Excite

Dakar, Luca Manca cade: è in pericolo di vita

Si è verificato ieri nel tardo pomeriggio un grave incidente alla Dakar nel quale è rimasto coinvolto il motociclista italiano Luca Manca. Durante la sesta tappa, Manca è caduto nella località di Maria Elena, in pieno deserto cileno, ed è subito trasportato d’urgenza all’ospedale di Calama dove parlano di una prognosi molto grave a causa brutte lesioni alla testa.

"Il paziente ha una commozione cerebrale, una frattura nasale e una contusione polmonare" - ha spiegato Miguel Cortes, responsabile medico dell'ospedale di Calama poco dopo l’arrivo di Manca - "Ci preoccupa maggiormente la commozione cerebrale, che sta a sua volta provocando un'ipertensione endocranica. La sua condizione è grave".

Manca riesce a respirare con l’ausilio di un respiratore ed i medici hanno dovuto aspettare che le sue condizioni si stabilizzassero per procedere con il trasporto all’Ospedale di Santiago dove questa notte è stato operato: “Le prossime 48 ore saranno le più critiche. È in pericolo di vita, ma dopo l’intervento di questa notte ci sono ottime speranze”, ha riferito Federico Ghiti, che segue la preparazione di Luca Manca.

Intanto la tappa di ieri che si è corsa tra Antofagasta e Iquique, è stata vinta dal compagno di squadra di Manca, lo spagnolo Marc Coma.

 (foto © LaPresse)

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017