Excite

Domenicali sul Gp di Roma e Alemanno chiarisce con Montezemolo

Anche Stefano Domenicali, team principale della Ferrari, prende la sua posizione sulla questione Gp di Roma: ‘Un solo Gran Premio per nazione’. Ormai la questione che riguarda la possibilità di istituire due Gran Premi nel nostro paese sta diventando un vero e proprio caso di stato che si trascina dai banchi della politica fino ai box della scuderia italiana, il punto è capire chi la spunterà.

In Ferrari hanno le idee chiare e lo hanno sempre fatto presente: ‘La nostra posizione è molto chiara e non lascia spazio ad eventuali strumentalizzazioni – continua Domenicali - . Il nostro sport va sempre più nella direzione di allargare il numero dei Paesi in cui si svolge un Gran Premio e tutti i team sono d'accordo su questo: sarà quindi inevitabile che non sarà più possibile avere due gare nella stessa nazione. Non sta però alle squadre scegliere la sede di un Gran Premio, compito che spetta al detentore dei diritti commerciali. Tutto il resto è pura speculazione’.

Insomma da un parte il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, spinge per avere il Gp cittadino nei tempi più rapidi possibili, dall’altra Montezemolo dice ‘no’, o almeno così sembra, dato che lo stesso Alemanno ieri si è lasciato andare a dichiarazioni distensive sulle questione: ‘Ho parlato con il presidente Luca Cordero di Montezemolo che mi ha ribadito di non aver espresso nessuna contrarietà a disputare il Gran Premio speciale di Formula 1 a Roma. Mi ha spiegato che le sue frasi riportate oggi dalla stampa erano da considerarsi un riferimento agli orientamenti delle case costruttrici, la cui tendenza generale è quella di non disputare più di un Gran Premio nazionale per ciascuno Stato o comunque di aumentare il numero annuale delle gare. E' ovvio, quindi, che, trattandosi per Roma di un Gran Premio speciale e su circuito cittadino questo ragionamento non vada applicato’.

Ma secondo voi questo Gp si farà o no? E soprattutto oltre al sindaco di Roma, chi avrebbe interesse nel costruire un circuito cittadino nella capitale?

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019