Excite

Domenico Pozzovivo cade al Giro d'Italia e resta immobile: il video del brutto incidente

  • Youtube

di Simone Rausi

Momenti di grande ansia durante la terza tappa del Giro d’Italia. Domenico Pozzovivo è infatti caduto rovinosamente andando a sbattere con il volto per strada. Il ciclista, precipitato al suolo negli ultimi 40 chilometri del tratto Rapallo – Sestri Levante, è rimasto immobile senza apparenti segni di vita. Il compagno di squadra Hubert Dupont si è fermato per soccorrerlo così come un tifoso che stava scattando alcune foto con lo smartphone. Pozzovivo è stato portato via in ambulanza ma sono già arrivati le prime rassicuranti dichiarazioni da parte dei medici.

Giro d’Italia: ordine di arrivo e classifica generale alla seconda tappa

Il professor Giovanni Tredici è intervenuto in collegamento telefonico a RaiSport e ha spiegato che il ciclista non si trova in situazione d’emergenza. Pozzovivo è cosciente, lucido ma un’importante ferita al volto e possibili svariate fratture in corso d’accertamento. il corridore dell'AG2R La Mondiale non è infatti riuscito a pararsi il volto durante la caduta. Intorno al ciclista riverso al suolo si è radunato un capannello di gente, tutti preoccupatissimi per le condizioni di salute che, almeno inizialmente, sembravano decisamente gravi.

Si tratta di un “Giro” particolarmente sfortunato per Pozzovivo che già nella precedente tappa era caduto, seppur meno rovinosamente. Il ciclista, tra l’altro, non è certo nuovo agli incidenti su due ruote. Lo scorso Agosto, durante la preparazione alla Vuelta, si era fratturato Tibia e Perone della gamba sinistra a causa dell’attraversamento di un gatto. L’incidente avvenuto nella terza tappa del Giro d’Italia, però, sembra in assoluto uno dei peggiori mai capitati allo sportivo lucano. Di seguito il video dei primi soccorsi...

Fortunatamente i primi accertamenti non segnalano nulla di grave anche se, a questo punto, diventa in serissimo pericolo la partecipazione alle seguenti tappe. Tra gli obbiettivi di Pozzovivo la top-ten della classifica della Maglia Rosa e la vittoria di una delle grandi tappe della terza settimana.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018