Excite

Addio a Cesare Rubini, eroe della pallanuoto e del basket

Quanto lo sport subisce un lutto l’eco della scomparsa echeggia ovunque, specie se si tratta di una di quelle persone che lo sport lo ha fatto davvero, rendendo onore al concetto di ‘storia’: questo è stato Cesare Rubini (88 anni).

Guarda questa gallery dedicata a Cesare Rubini

Era il 1948 quando con la nazionale di pallanuotonuoto vinse l’oro olimpico di Londra, ed era il 1952 quando ad Helsinki la stessa squadra ottenne il bronzo; era lì, questa volta in veste di allenatore (immaginate la grandezza di quest’uomo che cambia disciplina per stupire e stupirsi, dalla pallanuoto al basket), anche quando l'Olimpia Simmenthal Milano vinceva 15 scudetti in totale e la storica Coppa dei Campioni del 1966, due Coppe delle Coppe e una Coppa Italia, in veste di allenatore; ed infine c’era anche come responsabile delle Nazionali quando l’Italia del basket, conquistò lo storico argento olimpico di Mosca '80 e l'oro europeo a Nantes nel 1983.

Grande persona e grandissimo personaggio. Ha inventato la pallacanestro moderni - racconta Dino Meneghin, presidente della Federazione italiana pallacanestro -. Una grande persona e un grande personaggio, solo così puoi spiegarti come sia riuscito a far parte di due Hall of Fame, quella del basket e quella della pallanuoto. Ha inventato la pallacanestro moderna, ricordo la sua signorilitá, il suo modo di stare in panchina, e quel carattere forte che incuteva rispetto anche solo con la sua presenza, senza proferire parola, ma anche con la capacità di grandi gesti con i suoi giocatori. L'ho conosciuto bene in Nazionale . Abbiamo vinto insieme l'argento ai Giochi Olimpici e l'Oro agli Europei di Nantes. Non meritava la lenta agonia con cui ci ha lasciati’.

Esprimo il dolore di tutto lo sport italiano – spiega il presidente del Coni Gianni Petrucci - Era una bella persona e un bell'esempio. Mi ha voluto bene e aiutato quando ero dirigente del basket. Ha vinto tutto, nella pallanuoto e nell pallacanestro, tranne il male alla fine. È un grande dolore parteciperò personalmente ai funerali’.

Foto: 2.bp.blogspot.com - varesenews.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018