Excite

E’ partita da Buenos Aires la Parigi-Dakar 2010

E’ partita la Parigi-Dakar, la corsa più spettacolare del mondo, che però quest’anno della grande classica conserva solo il nome. Per la seconda volta nella sua storia infatti questa spettacolare gara, che ha visto al via 373 piloti tra auto, camion, moto e quad, si svolgerà in Sudamerica tra l’Argentina, dove i piloti sono partiti e arriveranno, ed il Cile.

9000 Km di puro spettacolo che cominciano ad essere contati dall’Obelisco di Buenos Aires fino alla cittadina di Colon (prima tappa), circa 400 km dopo, luogo dal quale domani poi partirà la prova a cronometro che dopo 684 Km porterà la carovana fino a Cordoba, e così via sino al 17 gennaio, giorno previsto per l’arrivo.

Punto cruciale della gara sarà l’attraversamento in 5 tappe del deserto dell'Atacama dove gli specialisti come Giniel de Villiers su Volkswagen, vincitore dell’anno scorso, o lo spagnolo Carlos Sainz, o ancora l'americano Mark Miller, anche lui su Volkswagen, si giocheranno molto di questa competizione: ma attenzione anche all’altro francese Stephane Peterhansel sulla BMW, all’americano Robby Gordon e alla sua potente Hummer o Nasser Al Attiya originario del Qatar.

Gara accesissima anche tra le moto dove Marc Coma, vincitore dell'edizione scorsa, con la sua KTM dovrà stare bene attento ad un nutrito numero di avversari tra i quali i francesi Cyril Despres (Ktm), David Fretigne (Yamaha) e David Casteu (Sherco), secondo, terzo e quarto l'anno scorso, ma anche a Francisco Lopez che quest’anno corre su un’Aprila.

Lo spettacolo della Dakar è finalmente cominciato.

Guarda alcune spettacolari immagini della Parigi Dakar 2009

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017