Excite

Ecco la 33ma America's Cup!

Appena 22 giorni dopo la stupenda regata finale della 32a America’s Cup, che ha visto la vittoria di Alinghi a Valencia, il Defender svizzero del patron Eresto Bertarelli insieme alla Société Nautique de Genève e ad ACM, hanno reso pubblici dei dettagli della 33a edizione del più antico trofeo sportivo del mondo.

Grazie al nuovo accordo raggiunto con lo stato spagnolo, il Governo Regionale di Valencia e il municipio della città stessa, la località che ospiterà la 33a America’s Cup sarà appunto Valencia. L’evento si svolgerà nel 2009 tra il mese di maggio e quello di luglio, con due pre-regate che saranno organizzate nel 2008. Una di queste sarà a Valencia a luglio, mentre la seconda sarà organizzata in un paese europeo nell’autunno dello stesso anno. Per tutti e due gli eventi si utilizzeranno le esistenti imbarcazioni della classe America’s Cup nella versione 5.

Le sfide accettate ad oggi per la 33ra America’s Cup provengono da quattro yacht club. La prima è stata quella del Challenger of Record, Club Náutico Español de Vela, in rappresentanza di Desafío Español. La scorsa settimana un altro team, veterano della 32a America’s Cup ha presentato la sua sfida: si tratta del team sudafricano di Shosholoza, in rappresentanza del Royal Cape Yacht Club,. Appena all’inizio di questa settimana è stata la volta della “new entry” inglese TEAMORIGIN (Royal Thames Yacht Club). Oggi è stata presentata ed accettata l’ultima sfida in ordine di tempo, quella del Royal New Zealand Yacht Squadron per Team New Zealand.

Sicura comunque anche la presenza del team di Larry Ellison BMW-Oracle che nel frattempo ha ingaggiato Russell Coutts,  e del sindacato siciliano presente quest'anno con +39.

La Louis Vuitton, sponsor ufficiale per tantissimi anni ha deciso di abbandonare la manifestazione divenuta oramai un evento troppo commerciale e poco attinente con il mondo del lusso rappresentato dalla casa francese.

Il 31 Ottobre si sapranno i dettagli tecnici delle nuove barche con le quali si disputerà la sfida.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017