Excite

Errigo, Di Francisca e Vezzali d'oro: Dream Team fioretto domina ai Mondiali di scherma

  • Getty Images

Azzurre d'Italia. Il Dream team del fioretto femminile ancora sul tetto del mondo: Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Valentina Vezzali e Carolina Erba hanno conquistato il titolo a squadre ai Mondiali di scherma di Budapest, battendo in finale la Francia 45-18.

Alla quarta finale mondiale di fila l'Italia è d'oro dopo una sfida con la Francia senza storia: il trionfo è della campionessa iridata nell'individuale Arianna Errigo, dell'oro olimpico Elisa Di Francisca e di Carolina Erba. In panchina il monumento della scherma nazionale, l'onorevole Valentina Vezzali, che a meno di tre mesi dalla nascita del suo secondogenito si porta a casa ancora un titolo, l'ennesimo della sua carriera.

Le azzurre campionesse olimpiche si riappropriano del titolo perso in casa nel 2011 ad opera della Russia e con la stoccata decisiva della Errigo hanno spedito a casa Anita Blaze, Astrid Guyart, Corinne Maitrejean e Ysaora Thibus.

Anche il Capo della Polizia, Prefetto Alessandro Pansa, ha espresso "il proprio compiacimento" per la medaglia d'oro delle azzurre "e in particolare alle atlete Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali, appartenenti al Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato". "La squadra azzurra- si legge in una nota - ha ottenuto il prestigioso titolo, ai campionati Mondiali di scherma a Budapest, in una gara particolarmente avvincente battendo le avversarie francesi con impegno, confermandosi ai vertici mondiali della disciplina sportiva".

Il fioretto ha regalato, così, la quinta medaglia all'Italia in questi Mondiali ungheresi, mentre c'è tanta delusione per la sciabola di Aldo Montano e compagni: solo sesti, fuori ai quarti con la Bielorussia. Era dal 2007 che gli sciabolatori non restavano fuori dal podio.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018