Excite

EuroBasket 2015: Italia eliminata, ma contro la Repubblica Ceca si gioca le Olimpiadi

  • Getty Images
L'Italia è stata eliminata dalla Lituania ai quarti di EuroBasket 2015. La partita è finita all'overtime con il risultato di 85-95 per i baltici: nel supplementare sono stati molto più concentrati e concreti, al contrario degli azzurri che hanno messo a segno appena sei punti. Per la Nazionale del c.t. Simone Pianigiani c'è comunque un impegno importante: contro la Repubblica Ceca, oggi giovedì 17 settembre, bisogna vincere per conquistare un posto nel preolimpico del 2016. L'inizio è previsto per le ore 18.30.

Vedi qui l'eccezionale vittoria dell'Italia contro Israele agli ottavi

La partita è stata comunque all'insegna del grande equilibrio lungo tutto il suo svolgimento. Il primo quarto è terminato 21-20 per la Lituania, mentre i due successivi si sono chiusi in perfetta parità (16-16 23-23). L'Italia ha raggiunto la parità nell'ultimo quarto, con un parziale di 20-19. Questa volta, però, i supplementari hanno avuto un esito diverso. Ai quarti di EuroBasket 2015, quindi, è arrivata l'eliminazione per gli azzurri.

A seguire il video con lo sfogo di Danilo Gallinari: "Mi sono rotto le balle"

La Repubblica Ceca è stata sconfitta nettamente dalla Serbia: 89-75 è stato il punteggio finale. L'Italia parte favorita, a patto che riesca a mettersi alle spalle l'amarezza per il ko ai quarti. Una semifinale vedrà pertanto di fronte Lituania e Serbia, mentre dall'altra parte del tabellone la Spagna ha avuto lo scatto d'orgoglio sconfiggendo la Grecia 73-71: adesso si giocheranno l'accesso in finale contro la Francia che ha superato la Lettonia con un 84-70, nonostante una partenza a rilento.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017