Excite

Europei Basket, Lituania-Italia 81-77: azzurri fuori, domani Ucraina per il Mondiale

  • Getty Images

Sfuma il sogno di medaglia per l'Italia all'Europeo di basket. A Lubiana gli azzurri sono stati sconfitti 81-77 dalla Lituanianei quarti di finale. La squadra di Pianigiani ha lottato duramente ma alla fine ha ceduto all'ultimo quarto.

Gli azzurri, dunque, non riescono ad arrivare tra le prime 4 d’Europa dieci anni dopo il bronzo di conquistato in Svezia. La Lituania ha conquistato la semifinale dove se la vedrà con la Croazia, che si è qualificata superando l'Ucraina 84-72. I croati non vanno a medaglie a una manifestazione internazionale dal 1995 quando vinsero un bronzo sempre a un Europeo.

L’obiettivo Mondiale per i ragazzi di Pianigiani, però, non è svanito: domani alle 14.30 gli azzurri affronteranno l’Ucraina.

Tornando al match di questa sera, Lituania superiore e un certo timore tra gli azzurri vista la posta in palio. La Lituania è andata facilmente a canestro nonostante l'ottima difesa azzurra: Datome è stato su Kleiza ma in un contatto è stato costretto a uscire per una botta al ginocchio.

La sfida Italia-Lituania è stata "protagonista" anche nell'incontro fra Enrico Letta e il suo collega lituano, Algirdas Butkevicius. Nel colloquio fra i due a palazzo Chigi, come ha spiegato lo stesso presidente del Consiglio, c'è stato spazio per discutere della partita. "Abbiamo lungamente discusso della partita di basket. Saremo leali, sarà un bel momento di sport", ha detto Letta poco prima dell'inizio del match e ha aggiunto "Il premier lituano non deve pensare che il fatto che amiamo il calcio ci faccia giocare male a pallacanestro: giocheremo con il massimo impegno". Promessa mantenuta in campo dagli azzurri. Alla fine una sconfitta pesante ma un'uscita di scena a testa alta per l'Italia che non ha nulla da rimproverarsi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017