Excite

Europei di tuffi, la Batki subito oro dai 10 metri

E’ della 23enne Noemi Batki, tuffatrice azzurra di Belluno, il primo oro per l’Italia in questi Europei di tuffi di Torino appena cominciati: subito un oro che si manifesta nella piattaforma dei 10 metri dove la nostra atleta si mette alle spalle la russa Yulia Koltunova (327.30 punti) e la tedesca Maria Kurjo (318.45 punti), realizzando il punteggio di 346.35.

Cerimonia di apertura Campionati Europei di Tuffi Torino 2011

Un risultato bellissimo che corona l'argento agli Europei di Budapest dello scorso anno ed il bronzo ottenuto, sempre agli Europei, ma ad Eindhoven 2008 nel sincro, e che le la fa scoppaire dalla felicità quando si rende conto che il sogno si è realizzato davvero: ‘Non ci credo neppure io, sono pazza di gioia’.

E' stata una giornata difficile – racconta la Batki -, io ci speravo tanto, sentivo di avere ancora qualcosa da dare nonostante il successo di Budapest. Nel pomeriggio ho trovato il mio ritmo interiore ed è andata bene, mentre stamattina nelle eliminatorie non ero andata bene e per questo ero rimasta male anche io. Ho lavorato tanto per ottenere questo risultato e negli anni scorsi ho sofferto molto. Ma senza risultati non si va avanti, lo so bene’.

Una gran soddisfazione perché questo risultato apre automaticamente le porte per le Olimpiadi di Londra 2012, l’impegno più importante ed atteso da tutti gli atleti, al quale ora si può guardare con più fiducia: ‘Questa vittoria mi dà il pass per le Olimpiadi, quindi posso lavorare sui tuffi nuovi con tranquillità’, conclude la medaglia d’oro.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018