Excite

Europei di Volley 2013: riscatto Italia, Olanda battuta e azzurri ai quarti

  • Getty Images

L'Italvolley batte 3-1 (24-26; 25-18, 25-21; 25-18) l'Olanda e si qualifica ai quarti di finale dell'Europeo di volley, incorso in Danimarca e Polonia.

Azzurri protagonisti di un ottimo match e in grado di ribaltare la situazione al termine della loro miglior prestazione dall'inizio della rassegna continentale.

Nello spareggio di Aarhus gli uomini di Berruto hanno riscattato la brutta sconfitta due giorni fa contro il Belgio e, dopo aver perso il primo set, non hanno lasciato scampo agli olandesi. Domani c'è già il match contro la Finlandia, qualificatasi come prima nel girone C.

Un match sofferto per gli azzurri che nel primo set sono apparsi quasi ancora scossi dalla sconfitta contro il Belgio e hanno concesso tre set ball sul 24-21: una reazione di carattere arrivata troppo tardi e il primo set finito 26-24.

Da quel momento però l'Italia, con un Vettori sempre più al centro del gioco e autore di 18 punti (10 break point), ha smesso di sbagliare e si è riportata con furore in carreggiata. Il secondo set senza storia è finito 25-18, e anche il terzo ha visto un sostanziale predominio azzurro, premiato dal 25-21 finale. Sul 6-0 di parziale nel quarto set la realzione olandese che ha portato al 16-14 al secondo time out tecnico. Gli uomini di Berruto, nonostante l'infortunio alla mano di Kovar negli scambi finali della gara, sono riusciti, però, ad allungare sul 24-18 e hanno chiuso con Vettori sul 25-18. Domani subito in campo contro la Finlandia: in palio c'è la semifinale.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018