Excite

Europei femminili, l’Italia batte la Lituania e va ai quarti

Avanti così! Le azzurre battono la Lituania ed entrano nei tabelloni quarti di finale degli Europei femminili di basket in corso proprio in Lettonia. Una prova di coraggio che ciò voleva, perché bastava solo questa partita, puntualmente vinta con i denti e la forza, per staccare un biglietto che vale la possibilità di giocarsi un europeo insieme alle miglior squadre del mondo.

72-58 (21-19, 31-37, 48-43 i parziali), con le migliori delle azzurre tutte in doppia cifra, Marte Alexander ne piazza 17, e dopo di lei la Macchi (15), la Masciadri (12) e la Ballardini (11) che possono festeggiare a fine partita una qualificazione che vale oro.

"L'ingresso nelle prime otto - ha commentato il coach Giampiero Ticchi - corona il lavoro iniziato un anno fa e ci rende felici. Nel primo tempo siamo stati attanagliati dalle tensione, troppe palle perse stupide e poca intensità difensiva: poi fortunatamente le ragazze hanno cambiato atteggiamento e tenendo la Lituania a 6 punti nel terzo quarto abbiamo ritrovato fiducia e giocato una bella pallacanestro. Sappiamo di pagare dazio a livello tecnico e atletico ma se in campo mettiamo questa intensità e questa voglia di vincere possiamo giocare alla pari con tutte. Domani affrontiamo il quarto di finale contro una squadra che ha avuto un giorno di riposo in più, in manifestazioni così equilibrate e dispendiose questo può rappresentare un problema. Ma per oggi ci prendiamo questa vittoria e questa qualificazione".

E domani sera alle 20.15 le azzurre si troveranno davanti le spagnole per contendersi un posto in semifinale, e sarà dura, ma lo spirito dell’Italia è forte, sarà il campo a dare il suo verdetto.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017