Excite

Eurovolley 2011, stasera l’Italia affronta l’Olanda: la formazione

Questa sera torna in campo la nazionale di volley azzurra impegnata nell’Europeo d’Italia 2011, una nazionale che affronterà l’Olanda, vincente nello spareggio degli ottavi contro l'Azerbaijan, piegato sul punteggio di 3-1 (23-25, 27-25, 25-16, 25-17).

Il percorso dell’Italia agli Europei di volley 2011

L’Italia così si prepara per l’ennesima sfida e lo fa con due consapevolezze: la prima è che senza ombra di dubbio la squadra è forte e Barbolini può contare su un organico importante, la seconda però è che bisogna approcciare il match in maniera diversa e non permettersi cali di concentrazione, soprattutto nel finale, come è successo contro la Turchia, vincente nell’ultima sfida contro le azzurre.

FORMAZIONE – In campo nel sestetto iniziale: Francesca Piccinini , Antonella Del Core, Carolina Costagrande, Eleonora Lo Bianco, Giulia Leonardi e Valentina Arrighetti.

La sconfitta con la Turchia? Sono sicuro che ci farà bene. Non pensiamo al passato e agli errori fatti – commenta il ct Barbolini - Ora si volta pagina e ricordo che abbiamo conquistato direttamente i quarti grazie a un primo posto nel girone. Nella prossima partita dovremmo avere maggiore pazienza in certi momenti del match e gestire con tranquillità le fasi delicate. Per quanto riguarda i diversi campionati europei disputati dalla squadra abbiamo fatto vedere sempre cose buone. Questa edizione, in particolare, è molto equilibrata e la tensione agonistica e l'attenzione non possono calare’.

Ora la sfida si fa dura, chi è qui vuole arrivare fino in fondo, e l’Italia ha pescato anche il girone più difficile: ‘Lo sapevamo - continua Barbolini - la coppia di gironi di cui facciamo parte sono di livello superiore. Però questo può essere utile per il prosieguo della manifestazione. Quando si gioca ad alti livelli subito nelle partite a eliminazione diretta tutto diventa più facile, senti meno lo stress. E nei turni successivi potrebbe essere un vantaggio’. Da qui si tira dritto fino a sabato con le semifinali e domenica le finali.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020