Excite

Eurovolley 2015, l'Italia vuole la finale: data orari e diretta tv della semifinale contro la Slovenia

  • Getty Images
L'Italia della Pallavolo sogna di vincere Eurovolley 2015, gli Europei in corso in Bulgaria. Dopo il successo ai quarti di finale contro la Russia, gli azzurri devono vedersela in semifinale contro la Slovenia allenata da Andrea Giani, giocatore che ha fatto la storia italiana. La partita è in programma sabato 17 ottobre alle 16.45 (ora italiana) e sarà trasmessa in diretta tv su Eurosport e Raisport. Proprio Giani ha parlato della gara, che lo vedrà avversario della maglia che ha onorato per anni: "Non so ancora che emozioni proverò sabato ma certamente adesso sono contento, per la mia squadra ma anche per l’Italia. Mi piace molto come gioca e sono felice di affrontarla".

Leggi anche: l'Italia della Pallavolo ha già conquistato la qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016

La partita contro la Russia ha confermato la crescita dell'Italia: la World Cup non è stata una semplice parentesi. L'allenatore Gianlorenzo Blengini, al termine dei quarti, aveva già spiegato: "I giocatori devono riposare e concentrarsi sulle semifinali, che dovremo preparare benissimo". Il gruppo farà affidamento sulle pedine migliori: il 19enne Simone Giannelli è chiamato a confermare quanto di buono ha fatto vedere, conquistando la fiducia del ct dell'Italia. Anche l'italo-cubano Osmany Juantorena sta ricoprendo un ruolo da protagonista: contro la Slovenia sarà determinante il suo rendimento. Ma gli occhi saranno puntati soprattutto su Ivan Zaytsev, tornato punta di diamante dell'Italia dopo le dimissioni di Mauro Berruto.

Nell'altra semifinale di Eurovolley 2015 scenderanno in campo i padroni di casa della Bulgaria e la Francia. Il fattore ambientale potrebbe spingere i bulgari, ma i transalpini hanno la qualità per affrontare la gara puntando alla vittoria. Le finali sono in calendario domenica 18 ottobre: quella per il terzo e quarto posto è prevista per le 16.30 (sempre ora italiana), mentre la finalissima è in programma a partire dalle ore 19.45.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017