Excite

F1 2014, Ferrari: F14 T la nuova monoposto pronta per Jerez

  • Ferrari.com

Svelata a Maranello la nuova Ferrari F14T, la monoposto che Fernando Alonso e Kimi Raikkonen guideranno nella stagione 2014 di Formula Uno.

L'esordio della nuova monoposto V6 Turbo 1.6 con muso originale e fianchi più stretti, è previsto dal 28 al 31 a Jerez de la Frontera dove si svolgeranno i primi test in vista del debutto mondiale in programma a metà marzo in Australia.

Le prime foto della nuova monoposto sono appena state pubblicate online. Al termine del conto alla rovescia, sono disponibili sul sito F14T.Ferrari.com le prime immagini e la scheda tecnica della F14 T, la prima Rossa con il nome scelto da un sondaggio tra i tifosi, sempre sul web.

"Ci sono dei cambiamenti quest'anno che sicuramente comportano un pò di cambiamenti anche di stile di guida, con regole molto diverse. Siamo tutti un pò curiosi di sapere come sarà questa nuova Formula 1. Lo scopriamo tra poco". Ha detto Fernando Alonso nel suo videomessaggio su f14t.ferrari.com per la presentazione della nuova vettura. Per il pilota "sicuramente sono passati già un pò di anni, abbiamo avuto qualche opportunità, soprattutto nel 2010 e 2012, quindi speriamo quest'anno di avere la possibilità".

Questa la scheda tecnica della nuova Ferrari F14 T

DATI TECNICI: - Telaio in materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio; - Cambio longitudinale Ferrari; - Differenziale autobloccante a controllo idraulico; - Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce; - Numero di marce 8 +Rm; - Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (ant. e post.) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori; - Sospensioni indipendenti a tirante e molla di torsione anteriore/posteriore; - Peso con acqua, olio e pilota ...691 kg; - Ruote OZ (anteriori e posteriori) 13''

MOTORE: - Cilindrata 1600 cc; - Giri massimi 15'000; - Sovralimentazione Turbo singolo; - Portata benzina 100 kg/hr max; - Quantità benzina 100 kg; - Configurazione V6 90 ; - Nr. cilindri 6; - Alesaggio 80 mm; - Corsa 53 mm; - Valvole 4 per cilindro; - Iniezione 500 bar - direct; - Unità per pilota 5.

SISTEMA IBRIDO / ERS: - Energia batteria (a giro) 4 Mj; - Potenza MGU-K 120 kW; - Giri max MGU-K 50'000 rpm; - Giri max MGU-H 125'000 rpm.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019