Excite

F1, cambiano i regolamenti: più spettacolo!

Cambiano ancora i regolamenti in F1, e questa volta la cosa pare sia davvero ufficiale, tanto che, se saranno accettati senza intoppi dal Consiglio Mondiale della Fia, entreranno in vigore già entro le prossime 48 ore.

Tutte novità create apposta per fare più spettacolo: la prima novità riguarda le gomme, la seconda invece i punteggi. Il tutto nasce da una proposta che i team hanno sottoposto alla Commissione di F1, la quale ha stabilito dopo attenta analisi che fosse il caso di far partire le prime 10 vetture in griglia, quindi tecnicamente le più veloci, con le stesse gomme del giorno prima, costringendole di fatto ad un rientro anticipato ai box. Ovviamente tutto a favore dello spettacolo che in questo caso dovrebbe essere garantito, soprattutto in fase di sorpasso, ma se questo non bastasse anche i set di gomme a disposizione di ogni scuderia sono stati ridotti, passando da 14 a 11.

Ma non solo gomme, infatti anche i punteggi saranno calcolati in maniera differente: al primo andranno sempre 25 punti, invece il secondo se ne aggiudicherà 18 e non 20 come venne deciso nel dicembre scorso. Anche questa una mossa a favore del divertimento e dello spettacolo, un incentivo ai piloti a darsi da fare per arrivare primi all’arrivo; ecco i punteggi delle prime 10 posizioni: 25-18-15-12-10-8-6-4-2-1.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017