Excite

F1, Gp Monaco 2015: vince Rosberg davanti alla Ferrari di Vettel, ordine di arrivo e classifica piloti

  • Getty Images
Nico Rosberg ha vinto il Gran premio di Monaco 2015, avvicinandosi alla vetta della classifica piloti del mondiale di Formula 1 2015: per Sebastian Vattel c'è stato un buon 2°posto. Ma la Ferrari è ancora lontanissima dalle prestazioni della Mercedes.

Nico Rosberg ha beneficiato di un errore della sua scuderia, che ha richiamato ai box Lewis Hamilton quando in pista c'era la safety car, entrata sul circuito dopo l'incidente di Verstappen. Fino a quel momento il britannico aveva dominato la gara, ma è rientrato in pista dietro Rosberg e Vettel. Hamilton a dovuto accontentarsi della 3a posizione, precedendo le due Red Bull di Danil Kvyat e Daniel Ricciardo. Solo sesta posizione per la Ferrari di Kimi Raikkonen.

Tom Wolff, manager numero uno della Mercedes, ha ammesso: "È stata tutta colpa nostra, abbiamo preso una decisione in mezzo secondo e la tempistica si è rivelata sbagliata". "Ci assumiamo le nostre responsabilità - ha aggiunto Wolff - Nico ha vinto la sua terza gara qui ma oggi abbiamo commesso un errore che ha danneggiato Lewis e non ci resta altro che chiedere scusa, è stato un errore di valutazione fatto a caldo. Mi dispiace per Lewis per questo sbaglio. Oggi avremmo potuto fare una doppietta perfetta ma abbiamo preso una decisione che si è rivelata sbagliata. Dobbiamo solo analizzarla e scusarci con Lewis".

Nella classifica piloti Rosberg si è portato a soli 15 punti dal leader del mondiale di Formula 1 Lewis Hamilton. Vettel, a quota 98 punti, non è lontanissimo dalla prima posizione, ma allo stato attuale il divario tra Ferrari e Mercedes è ancora molto ampio: salvo capovolgimenti di scenario nella seconda parte della stagione, difficilmente il tedesco ex Red Bull potrà centrare il successo finale.

Leggi come era finito il Gran premio di Spagna

L'arrivo al Gp di Monaco 2015 del mondiale di F1

1° Nico Rosberg (Mercedes)

2° Sebastian Vettel (Ferrari)

3° Lewis Hamilton (Mercedes)

4° Danil Kvyat (Red Bull)

5° Daniel Ricciardo (Red Bull)

6° Kimi Raikkonen (Ferrari)

7° Sergio Perez (Force India)

8° Jenson Button (McLaren)

9° Felipe Nasr (Sauber)

10° Carlos Sainz (Toro Rosso)

La classifica piloti del mondiale di F1 2015

1° Lewis Hamilton (Mercedes) 126 punti

2° Nico Rosberg (Mercedes) 111 punti

3° Sebastian Vettel (Ferrari) 98 punti

4° Kimi Raikkone (Ferrari) 60 punti

5° Valterri Bottas (Williams) 42 punti

6° Felipe Massa (Williams) 39 punti

7° Daniel Ricciardo (Red Bull) 35 punti

8° Danil Kvyat (Red Bull) 17 punti

9° Felipe Nasr (Sauber) 16 punti

10° Romain Grosjean (Lotus) 16 punti

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017