Excite

F1, Monza: Ferrari c'è, ma nelle libere dominano Vettel e Hamilton

  • Getty Images

Lewis Hamilton comanda le prime libere, Sebastian Vettel il più veloce nelle seconde. La Ferrari di Fernando Alonso lì a inseguire. Questo il bilancio dopo la prima giornata di prove sul circuito di Monza, in vista del Gp d'Italia, in programma domenica.

Questa mattina il pilota inglese della Mercedes ha girato in 1'25''565, precedendo la Ferrari dello spagnolo che ha fermato il cronometro su 1'25''600. Terzo crono per Nico Rosberg (1'25''704), che ha chiuso davanti alla Red Bull del connazionale Sebastian Vettel (1'25''753). Quattordicesimo tempo per Felipe Massa(1'26''449): che ha fermato la sua monoposto all'uscita della pit lane nei secondi conclusivi della sessione, quando il semaforo era già rosso, e per questo la scuderia si è beccata una multa di 10 mila euro.

Nel pomeriggioVettel è stato l'unico a scendere sotto il minuto e venticinque secondi chiudendo in 1'24''453, seguito a oltre mezzo secondo dall'altro pilota della Red Bull, Mark Webber (1'25''076), dalle Lotus di Kimi Raikkonen e Romain Grosjean (stesso tempo, 1'25''116). Quinto Alonso (1'25''330), sesto Lewis Hamilton (1'25''340) mentre all'ottavo posto, a oltre un secondo da Vettel (1'25''519) si è piazzato Felipe Massa, che ha avuto un problema al cambio della sua Ferrari.

Il "passo gara della Ferrari è ottimo, ed è anche ovvio che le Red Bull stanno girando con meno benzina. La Red Bull è competitiva come sempre, vediamo poi quanto conta", ha commentato Stefano Domenicali al termine della prima giornata senza poi sbilanciarsi sul futuro di Felipe Massa. "Niente è cambiato nella nostra posizione - ha spiegato il team principal della Rossa durante la conferenza stampa Fia - So che tutti aspettano notizie da tutta l'estate. Niente è cambiato rispetto a un paio di settimane fa, non c'è fretta di prendere una decisione. Sosteniamo Felipe perchè è un bravo ragazzo e un bravo pilota. Quando ci saranno novità lo diremo".

Domani alle 11 appuntamento con la terza sessione di prove libere, mentre alle 14 sono in programma le qualifiche in vista della sfida di domenica sul circuito di Monza.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018