Excite

Fabio Fognini batte Rafa Nadal e vola in finale a Rio de Janeiro

  • Getty Images

Rio de Janeiro si tinge di azzurro. Fabio Fognini ha battuto Rafa Nadal in tre set ed oltre due ore di gioco con il punteggio di 1-6, 6-2, 7-5 chiudendo al terzo match point con il campione spagnolo in difficoltà tecnica e soprattutto fisica. Il ligure ha giocato uno dei migliori incontri della sua carriera ed ha agguantato la prima finale dell’anno. Il torneo di Rio de Janeiro è comunque un Atp 500 e quindi un torneo di prima fascia.

Il primo set è stato un massacro per l’azzurro. Rafa Nadal, che contro Cuevas aveva dovuto sudare le proverbiali sette camicie, non fa nessuna fatica a portare a casa i punti. Brutto, nervoso e falloso il gioco di Fognini. Lo spagnolo ringrazia ed incassa. Il secondo parziale è tutt’altra musica. Fognini comincia a martellare con il dritto ed entra in campo con il rovescio. Nadal è in difficoltà perché l’italiano non sbaglia più nulla e rimette in parità la partita.

Leggi le ultime notizie sul tennis

Il terzo set è una battaglia. Fognini sul suo servizio rischia poco e niente. Su quello dello spagnolo ogni volta che il punto va oltre i tre o quattro scambi lo vince Fognini. Nadal è costretto a cambiare gioco ed accorciare i tempi. Il dominatore del Roland Garros ed ex numero uno al mondo si esibisce quasi in un per lui stranissimo serve and volley.

Guarda l'incredibile punto della vittoria di Fognini con Nadal

Battere Nadal, anche in condizioni di forma non perfette, è sempre in un’impresa. Si arriva sul 6-5 Fognini senza break. L’italiano va avanti 0-30 ma viene ripreso. Ci vogliono tre match point ed un recupero fantascientifico per regalare al tennista azzurro la sua prima vittoria contro Nadal e la finale nel torneo di Rio De Janeiro nella quale, domani, affronterà Ferrer.

Leggi le news sugli altri sport

Poche ore prima Sara Errani aveva battuto Johanna Larsson in due set col punteggio di 7-5, 6-3 raggiungendo la finale del torneo Wta di Rio de Janeiro. In finale l’attende la slovacca Karolina Schmiedlova.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018