Excite

Fed Cup, nel week end la semifinale: parla la Pennetta!

Un week end di grande tennis quello si attende a Roma e le ragazze di Barazzutti vogliono battere la Repubblica Ceca per puntare dritte alla finale di Fed Cup. Tanti impegni in questa stagione da portare a compimento, soprattutto per la n°1 delle azzurre, Flavia Pennetta, che ha una serie si obiettivi nel mirino: vincere la Fed Cup, riprendersi la posizione 10 in top ten Wta e puntare, perché no, alle Olimpiadi di Londra 2012.

Nella conferenza stampa della Fed Cup Flavia è distesa anche se ben conosce il valore delle avversarie: ‘Speriamo di vincere, sulla carta siamo favorite e stiamo giocando molto bene, ma sono sicura che con la Repubblica Ceca non sarà facile’. Però le azzurre partono decisamente da favorite, oltre ad essere campionesse in carica anche la stagione è partita alla grande con due vittoria, una firmata da lei a Marbella, l’altra dalla Schiavone a Barcellona, sempre su terra rossa: ‘Fino ad ora sono state due settimane sul rosso totalmente italiane. Speriamo di continuare così’.

Guarda le foto delle vittoria delle azzurre nelle Fed Cup 2009

Anche il ct Barazzutti è molto fiducioso: ‘Sono forti, vincono in continuazione. Quando si dice che questa è una grande squadra, la n.1 del mondo... si capisce anche perché. Non vincono solo in Fed Cup ma dappertutto e hanno un grande senso di appartenenza. Sono fra le più forti del mondo. Con la Repubblica Ceca non c'è dubbio che sulla carta le azzurre sono favorite, anche perché giochiamo in casa – continua - Ma proprio per questo dovremo affrontarle con umiltà, rispetto e il triplo dell'attenzione. Mi auguro che al Foro Italico vengano tante persone a vederle, questa è una squadra leggendaria e che merita davvero un monumento per tutto quello che sta facendo per il tennis italiano’.

Giocare in casa poi regala sempre belle sensazioni che alla Pennetta piacciono parecchio: ‘Giocare a Roma è una grandissima opportunità per noi, spero che verrà tanta gente e la pressione ci sarà per tutte, abbiamo un'altra grande opportunità per raggiungere la finale – finale per nella quale in caso di passaggio dovranno scontrare Usa e Russia - Quale preferirei affrontare? Non ci penso, nessuna di noi ci pensa. Siamo concentrate su questa sfida, il nostro è un gruppo unito che si diverte a giocare in Fed Cup’.

Guarda alcuni scatti sexy di Flavia Pennetta

Poi c’è quel pallino, o meglio quell’aspettativa di averla in Top Ten, ambizione sua ma anche degli spettatori: ‘Tornare nella top ten resta un obiettivo e spero anche di ritoccare il mio record – continua Flavia - Una semifinale dello Slam? Spero che arrivi presto, non importa in quale dei quattro tornei: sarebbe bellissimo e ho ancora qualche anno di carriera davanti per riuscirci – ed infine un pensiero ai Giochi di Londra 2012 - I Giochi sono un mio grande obiettivo, ho perso quelli del 2004 per un posto e ho sofferto tantissimo. Stavolta non voglio mancare’.

Ma per ora c’è solo da pensare alla semifinale, poi quel che accadrà è tutto in incognita: speriamo di vedere Flavia, ma non solo lei, tutte le azzurre, sui gradini più alti del tennis internazionale.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019