Excite

Federica Pellegrini: oro e record del mondo

Federica Pellegrini ha conquistato l'oro nei 200 sl donne alle Olimpiadi di Pechino, nuotando in finale in 1'54,82, record del mondo (che già le apparteneva con l'1'55,45 due giorni fa in batteria). Argento alla slovena Sara Isakovic in 1'54«97, bronzo alla cinese Pang Jiayimg in 1'55,05.

Guarda le foto della gioia di Federica dopo la vittoria

"Ho vinto, con il record del mondo: sono le due cose alle quali tengo di più: ne manca una terza, che è sugli spalti, ma va bene così". Federica ha poi detto alla Rai: "Nei 400 non ero riuscita a dimostrata a quello che valevo (quinta in finale lunedì scorso, ndr). Per questa gara sia il mio presidente sia il tecnico Castagnetti mi hanno detto di dare tutto, senza pensarci. Le motivazioni? Ho avuto la fortuna che la mattina erano andati male i 400, poi subito avevo i 200 al pomeriggio. Commossa? No, commossa no. La Isakovic (argento, ndr)? Sì, è cresciuta molto, era la minaccia più grande. A chi dedico questa medaglia? La dedico soprattutto a me stessa, perchè dopo i 400 non ho perso la speranza, volevo l'oro e ce lo siamo andati a prendere".

"Se ho capito cosa ho fatto? No, non ancora, ho solo questa cosa appesa al collo che pesa un pò". La campionessa ha detto di non ricordare niente: "Cosa penso? No, nulla, non ricordo nulla. L'unica cosa che mi ricordo è l'abbraccio con Alberto (il ct Castagnetti, ndr) un minuto fa". "Commossa? Avevo il viso tirato, ma lacrime non me ne sono scese". "Adesso c'è la staffetta... Siamo riusciti a fare alzare lo stadio con l'inno (di Mameli, ndr), quindi si può fare tutto".

LA SCHEDA: Federica Pellegrini, oro nei 200 stile e primatista mondiale della distanza, è nata il 5 agosto 1988 a Mirano (Venezia); è alta 177 cm per un peso forma di 59 Kg. Nuota per la Canottieri Aniene ed è allenata da Gianni Nagni. La Pellegrini è la più affermata delle nuotatrici azzurre, soprattutto dopo che alle Olimpiadi di Atene 2004 ha conquistato l'argento nei 200 stile, una medaglia che poi ha fatto sua anche ai Mondiali di Montreal 2005, mentre ai Mondiali 2007 conquistò il bronzo. Oggi ha stabilito il record mondiale, europeo ed italiano dei 200 sl con il tempo di 1'54«82. La Pellegrini, che nonostante la giovane età ha già conquistato 23 titoli italiani, adora i pupazzi e i peluche, in particolare i leoncini, e ama ascoltare i Metallica. Per scaramanzia si dipinge le unghie di nero prima delle gare importanti.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017