Excite

Federica Pellegrini argento nei 200 stile libero dei Mondiali di nuoto 2015

  • Getty Images
Federica Pellegrini ha conquistato la medaglia d'argento nella finale dei 200 stile libero dei Mondiali di Nuoto 2015 di Kazan. La campionessa veneta ha chiuso al secondo posto, alle spalle della statunitense Kathie Ledecky, già trionfatrice dei 1.500 metri in cui ha polverizzato anche il record mondiale. Terzo posto per l'altra americana, Missy Franklyn, che ha concluso la prova in 1'55"49.

La spettacolare foto gallery di High Diving, i tuffi da grandi altezze

Federica Pellegrini ha comunque dimostrato di essere sempre tra le più forti del nuoto: nel giorno del suo compleanno è andata vicina all'impresa della vittoria facendo segnare il tempo di 1:55:32, sedici centesimi di secondo dietro la nuova detentrice del titolo. Per l'azzurra si tratta di un risultato storico con la sesta medaglia ottenuta in una competizione iridata: nessuno mai aveva realizzato questa impresa.

Alla fine della gara, Federica Pellegrini si è commossa ai microfoni della Rai, scaricando nelle lacrime tutta la tensione accumulata nelle ore precedenti alla finale. "Nell'ultimo mondiale sono riuscita a prendere la medaglia, dopo dieci anni dalla prima", ha detto. "Ho trovato la forza nel lavoro. E ho avuto il piacere di nuotare i 200 stile libero. Da ieri ho visto che la gara non sarebbe stata veloce come la immaginavo prima. Così mi sono detta 'proviamoci' fino alla fine", ha aggiunto.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017