Excite

Ferrari, test a Barcellona: la Redbull sta copiando?

  • Getty Images

Chi l'avrebbe mai detto? La Red Bull alla ricerca dei segreti della Ferrari. Sembra essere questa la, strana, dinamica dell'inizio stagione 2013. Strana, perché solo qualche mese fa, nel 2012, sembrava essere Maranello a cercare di carpire la formula magica che ha consentito alla creatura di Adrian Newey di conquistare il titolo nella scorsa stagione.

A Barcellona è capitato di vedere la Red Bull con l'ormai celebre foro sul muso, lo stesso visto sulla Ferrari, con posizione e larghezza identiche. Il buco servirebbe a rendere le monoposto più stabili in curva (uno dei talloni d'Achille mostrati dalla rossa di Maranello nello scorsa stagione).

Luca di Montezemolo aveva chiesto ai propri tecnici di spingersi "fino ai limiti del regolamento", un diktat seguito alla lettera, o almeno questa è la sensazione. La Red Bull, a quanto pare ha fatto lo stesso: chi ne gioverà?

Staremo a vedere, anche perché manca poco ai nuovi test di Barcellona, gli ultimi del pre-season, poi largo alla stagione ufficiale con l'attesa per il primo Gran Premio, quello d'Australia.

BARCELLONA - Da giovedì a domenica le monoposto gireranno a Barcellona. proprio perché sitratta degli ultimi test prima dell'inizio del campionato, vedremo all'opera monoposto che si avvicineranno molto a quelli che vedremo in pista, nelle gare ufficiali.

"Siamo a buon punto nel lavoro" ha dichiarato Massa "ma c'è ancora molto da fare. Aerodinamica, motore e telaio: sono questi i punti su cui maggiormente ci dovremo concentrare".

"Ora ci aspettano altri quattro giorni di prove a Barcellona. Dovremo avere a disposizione nuove soluzioni, ma non tutte, perché poi ci saranno ancora altri giorni che ci separeranno per il Gp d'Australia: è per quell'appuntamento che dovremo essere all'altezza della situazioni, quindi pronti".

"A Jerez, nei primi test, la monoposto è andata abbastanza bene. A Barcellona, poi, siamo migliorati ancora. La F138 ha avuto una ottima tenuta, si è dimostrata affidabile, comoda da guidare, bilanciata".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018