Excite

Finalmente vento!

Finalmente si alza su Valencia la famosa brezza. Un vento di circa 7 nodi proveniente da sud est rinforza fino a 10 nodi nel corso del pomeriggio consente di regatare in buone condizioni.


Guarda il foto-film della giornata

Purtroppo è una giornata storta per Mascalzone Latino e Luna Rossa. I "mascalzoni" vengono battuti da Desafio Espanol e si tratta di una sconfitta pesante proprio contro i diretti avversari per il quarto posto in semifinale. La regata è stata abbastanza equilibrata anche se decisiva è stata la prima bolina in cui gli spagnoli hanno preso il controllo che hanno mantenuto fino alla fine. Comunque una sconfitta che non pregiudica le possibilità degli uomini di Onorato e che conferma l'equilibrio tra gli outsider.

A conferma di questo equilibrio arriva la vittoria a sorpresa di Shosholoza su Luna Rossa. Anche in questo caso è la prima bolina a decidere il match. Il pozzetto italiano guidato dalla coppia Chieffi-Cian fa la scelta giusta spostandosi sul lato sinistro del campo di regata dove può sfruttare un vento migliore, all'arrivo in boa passa davanti anche se per pochi secondi. Il più è fatto, a questo punto i sudafricani mantengono alta la concentrazione e non sbagliano alcuna manovra impedendo ogni possibile tentativo di recupero da parte di Luna Rossa. All'arrivo si sentono le grida di gioia di Paolo Cian, Tommaso Chieffi ed il loro team multirazziale. Musi lunghi a bordo di Luna Rossa.

Meno interessanti gli altri match. Mentre Team New Zealand vince facile contro Areva, BMW Oracle passeggia con Victory. Curiosità attorno al duello tra United Internet Germany e China Team, i due fanalini di coda erano alla ricerca della prima vittoria. Alla fine la spuntano i tedeschi senza grossi patemi aiutati anche dalle peripezie dei cinesi che mandano il prodiere in acqua durante un'ammainata di spi.

Questo il riepilogo del Flight 4 dove riposava +39.













Nel Flight 5 il big match è quello tra Luna Rossa e BMW Oracle. Vince il team di Larry Ellison di soli 6 secondi. E' stata una regata condotta perfettamente da due degli equipaggi migliori di questa competizione. BMW Oracle ha preso una posizione di controllo subito dopo la partenza e non l'ha mollata fino alla fine resistendo a tutti gli attacchi di Luna Rossa. Peccato per De Angelis & Co. i quali forse escono da questo match consapevoli che si deve osare di più per battere avversari di questo livello.

Mascalzone Latino riscatta la giornata vincendo contro i connazionali di +39. Match vinto con una partenza perfetta che lascia da subito i siculo-gardesani molto dietro.

Negli altri match Victory batte United Internet Germany, Team New Zealand vince contro Desafio e Shosholoza ha la meglio sui cinesi. I sudafricani sono giustamente gli eroi della giornata mentre Luna Rossa affronta un periodo di crisi, vediamo se saranno in grado di riscattarsi già da domani contro Areva e +39.















Le classifiche aggiornate dopo i Flight di oggi

Tutti i match disputati






sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017