Excite

Fioretto, Italia Campione del Mondo

Grande prova degli azzurri della scherma a Shangai, dove Andrea Baldini, Andrea Cassara', Simone Vanni e Stefano Barrera hanno conquistato la Coppa del Mondo di fioretto maschile a squadre.

Gli azzurri, che fino a pochi giorni fa, erano si consapevoli dei loro mezzi, ma allo stesso tempo timorosi dei cali di concentrazione, si sono aggiudicati la Wolrd Cup 2009 battendo in finale per 45-34 la Cina, leader del ranking mondiale e campione uscente.

Questa è la seconda vittoria per i fiorettisti azzurri, già campioni nel 2003, che in questa sfida per la Coppa del Mondo, hanno dapprima affrontato la Corea, poi la Gran Bretagna e la Germania, prima di arrivare allo scontro decisivo contro la Cina appunto. Dopo 11 mesi dall’ultimo successo, il 10 giugno scorso a L'Avana, e dopo due doppi sesti posti a Parigi e Venezia, l’Italia torna sul gradino più alto del mondo.

Per le donne invece, nella finale della Coppa del Mondo di sciabola femminile a Klagenfurt, Ilaria Bianco si è piazzata al secondo posto perdendo la finale per 15-9 per mano della tedesca Stefanie Kubissa, dopo aver battuto nei turni precedenti Karolina Budna (15-13) e le compagne Alessandra Lucchino (15-14), Irene Di Transo (15-14) e Gioia Marzocca (15-9) . Proprio la Marzocca e la Vecchi si sono classificate terze a pari merito dopo essere state eliminate in semifinale.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017