Excite

Fioretto maschile: è oro a Londra, il sesto per l'Italia

  • Infophoto

Dopo il trionfo delle ragazze, che hanno fatto l'en plein tra gare individuali e squadra, il fioretto azzurro si concede il bis conquistando il titolo a squadre anche nella gara maschile. Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte, Andrea Baldini e Giorgio Avola sono stati protagonisti di un testa a testa serrato contro il Giappone, finito 45-39. Si tratta del sesto oro per la spedizione azzurra alle Olimpiadi di Londra 2012, della 14/a medaglia.

Baldini ha compiuto l’ultima fatica portando al trionfo gli azzurri. E' la sua rivincita personale e non sta nella pelle: "Sono contentissimo, emozionatissimo, un oro che inseguivamo da tanto ed è bellissimo. Domani forse capiremo cosa abbiamo fatto oggi", ha spiegato. Andrea Cassarà nell'ultimo assalto non guardava Baldini. "Da questa mattina portava fortuna, era un gesto scaramantico di non guardarlo...", ha spiegato Cassarà a Sky.

Contentissimo anche Giorgio Avola: "Non ci aspettavamo una resistenza così ardua dei giapponesi, hanno tirato veramente bene. Io ce l'ho messa tutta e il mio +1 è stato significativo, siamo riusciti a combattere e ancora non ci crediamo".

Dall'oro nel fioretto alla delusione della Cagnotto: quarto posto amaro

La squadra azzurra ha superato negli ottavi la Gran Bretagna in un incontro molto combattuto vinto 45-40. In semifinale contro gli Stati Uniti, il Ct Cerioni ha messo in pedana Giorgio Avola, in sostituzione di Valerio Aspromonte. La gara si è conclusa con un netto 45-24 per l'Italia.

Con l'oro di questa sera sono tre le medaglie d'oro e sette in totale che sono arrivate dalla scherma per l'Italia in questi Giochi di Londra 2012.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018