Excite

Formula 1, ecco la lista degli iscritti al Mondiale 2010

Se per quanto riguarda la questione piloti il Mondiale 2010 ancora non ha schierato in griglia tutti i contendenti al titolo, parlando di squadre invece è stata diramata la lista dei team ufficialmente iscritti alla prossima stagione.

Tra i confermati senza riserve dell’anno scorso ci sono la Ferrari, Toro Rosso, Red Bull, Williams e Force India. Ci sono poi i nuovi team che dovremo abituarci a nominare, se non fosse altro perché sono mine vaganti farcite di soldi di qualche magnate, come la Manor Gp, o meglio la Virgin Racing, dopo che Richard Branson (l’anno scorso sponsor della Brawn GP), quest’anno ha scelto di vestire la Manor (che userà telai Wirth Research company e motori Cosworth); ma non solo infatti in griglia troveremo anche Campos Grand Prix e US F1, staremo a vedere.

Ci sono poi quei team che si sono iscritti, ma con delle riserve, e questi sono McLaren-Mercedes, Bmw Sauber, Renault e Mercedes GP, team per i quali la Fia ha già comunicato: «Queste 5 squadre hanno presentato iscrizioni con riserva. La Fia le ha invitate a cancellare le condizioni poste dopo i colloqui che dovranno terminare entro venerdì 19 giugno».

Rimane in dubbio la questione Toyota. Infatti il team giapponese ha comunicato che non intende iscriversi al Mondiale 2010, ma è legata al Patto della Concordia, al quale il team ha aderito e di conseguenza: "La Toyota Motorsport GmbH - spiegano dalla Fia - resta formalmente legata dal Patto della Concordia a iscrivere un team anche se ha comunicato di non essere in grado di farlo. Un annuncio in merito arriverà presto". A questo proposito pare che la Toyota, per evitare una sanzione da 150 milioni di dollari (per chi non rispetta il patto), stia cercando di girare la propria iscrizione ai serbi della Stefan Grand Prix, ma anche questa ipotesi è ancora tutta da verificare.

 (foto © LaPresse)

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017