Excite

Formula 1, Gp India. Vettel campione del mondo per la quarta volta. Ferrari e Alonso: "Complimenti alla Red Bull"

  • Getty Images

Sebastian Vettel vince il Mondiale di Formula 1 2013 ed entra nella storia con il quarto titolo consecutivo, una impresa sinora riuscita solo a due grandissimi: Juan Manuel Fangio e Michael Schumacher. Pochi rimpianti per la Ferrari, con Fernando Alonso che ha ammesso la superiorità della Red Bull: "Loro sono stati bravi, meritano i complimenti". (Guarda il video dei festeggiamenti alla fine dell'articolo)

Vettel campione del mondo, guarda le foto

IL GP - In India, al tedesco bastava un quinto posto per confermarsi campione, ma il solito Seb ha preferito esagerare vincendo l'ennesima gara della stagione (la decima, sesta consecutiva) precedendo al traguardo Nico Rosberg secondo e Romain Grosjean, terzo. Felipe Massa si ferma ai piedi del podio, solo undicesimo Fernando Alonso.

SEBASTIAN VETTEL - "Ho pensato per giorni a cosa dire in questa occasione, ma ora non ho parole. Quando ho iniziato la carriera non credevo di poter ottenere tantoSono travolto dalle emozioni e dalla splendida accoglienza dei tifosi indiani, peccato che il prossimo anno non si possa tornare qui". Il tedesco ha festeggiato con spettacolari burnout alla fine del gran premio andando contro il regolamento della Fia che ha affibbiato in maniera sin troppo severa una multa di 25mila euro alla Red Bull.

FERNANDO ALONSO - All'asturiano dlela Ferrari non resta che complimentarsi con gli avversari. "E' uno sport in cui vincono sempre i migliori e la red Bull lo è stata. Non ho rimpianti. Ora dobbiamo cercare di ottenere podi negli ultimi tre Gp,ad iniziare da Abu Dhabi".

STEFANO DOMENICALI E FELIPE MASSA- "Ho fatto i complimenti ad Horner, sono stati i più bravi. Questo è il loro giorno e meritano di festeggiare. Speriamo di rivivere presto queste emozioni, è ora di riprenderci il centro del palcoscenico". E' d'accordo Massa: "Vettel ha meritato il successo ed è anche un bravissimo ragazzo".

ORDINE D'ARRIVO GP INDIA
Sebastian Vettel
Nico Rosberg
Romain Grosjean
Felipe Massa
Sergio Perez
Lewis Hamilton
Kimi Räikkönen
Paul di Resta
Adrian Sutil
Daniel Ricciardo
Fernando Alonso

CLASSIFICA PILOTI FORMULA 1 2013 Sebastian Vettel 322 punti (matematicamente campione del mondo)
Fernando Alonso 207
Kimi Raikkonen 183
Lewis Hamilton 169
Mark Webber 148
Nico Rosberg 144
Romain Grosjean 102
Felipe Massa 102
Jenson Button 60
Paul Di Resta 40
Nico Hulkenberg 39
Sergio Perez 33

CLASSIFICA COSTRUTTORI FORMULA 1 2013
RED BULL 470 punti
MERCEDES 313
FERRARI 309
LOTUS 285
MC LAREN 93
FORCE INDIA 68
SAUBER 45
TORO ROSSO 32
WILLIAMS 1
CATERHAM 0
MARUSSIA 0

VETTEL FESTEGGIA, ARRIVA LA MULTA: IL VIDEO

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018