Excite

Formula 1, Gp Montreal, Alonso: "La morte del commissario di gara mi ha colpito. Non festeggio"

  • Getty Images

Il risultato del Gran Premio di Montreal (Vettel primo, Alonso secondo, Hamilton terzo e Massa risalito fino all'ottavo posto) è passato in secondo piano rispetto alla tragedia che si è consumata ieri a bordopista.

Un commissario di gara di 38 anni è stato schiacciato da una gru che trasportava la Sauber di Esteban Gutierrez ai box. Al momento dell'impatto, l'uomo "stava aiutando a riprendere una macchina che si era fermata durante la gara per riportarla in pit lane, ma al commissario è scivolata la propria radio e ha tentato di riprenderla", si legge in un comunicato della Fia "addolorata di annunciare la morte di un operaio del circuito del Gran Premio di Formula 1 del Canada alle 18.02 (ora di Montreal)"

Fernando Alonso, che solo poche ore prima si era dichiarato felicissimo per il secondo posto ("è stata come una vittoria"), una volta appresa la notizia ha scritto un tweet in cui si è dichiarato molto scosso. "Non c'è niente da festeggiare. E' arrivata la notizia terribile della morte di un commissario di gara. Molto triste. R.I.P.".

Negli ultimi tredici anni è la terza volta che un addetto alla pista muore durante un Gran Premio. Nel 2000 a Monza, Paolo Ghislimberti, un operatore della CEA in servizio antincendio, fu colpito da una ruota, divenuta un dardo volante inseguito alla collissione fra le monoposto di Heinz-Harald Frentzen, Jarno Trulli, Rubens Barrichello e David Coulthard.

Nel 2011, in Australia, a perdere la vita fu Graham Beveridge, anch'egli colpito da una ruota dopo un incidente tra le auto di Jacques Villeneuve e Ralf Schumacher.

FORMULA 1 - CLASSIFICHE PILOTI E COSTRUTTORI - Dopo il Gp del Canada, ecco le nuove classifiche piloti e costruttori di Formula 1. Piloti: Vettel 132 punti Alonso 96 Raikkonen 88 Hamilton 77 Webber 69 Rosberg 57 Massa 49 Di resta 34 Grosjean 26 Button 25 Sutil 17 Vergne 13 Perez 7

Costruttori: Red Bull-Renault 201 Ferrari 145 Mercedes 134 Lotus-Renault 114 Force India-Mercedes 51 McLaren-Mercedes 37 Str-Ferrari 20 Sauber-Ferrari 5 Williams-Renault, Marussia-Cosworth, Caterham-Renault 0

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018