Excite

Formula 1, Gp Spagna: Alonso e Massa fiduciosi "è il nostro circuito"

  • Getty Images

La Ferrari si appresta a volare in Spagna dopo la pausa che laformula 1 si è concessa dopo i primi tre Gran Premi andati in scena in Australia, Cina e Bahrain.

Il grande circo dunque torna nel vecchio ocntinente e Maranello spera che l'aria di casa faccia bene al suo pilota di punta, Fernando Alonso, chiamato a riscattare l'ottavo posto ottenuto a Manama.

E Fernando ammette che la gara del 12 maggio non sarà un appuntamento uguale agli altri. "Sarà una corsa speciale per me, perché corro nel mio paese e davanti ai miei tifosi. In Spagna si sente un calore incredibile,differente. La gente è molto appassionata e sin dale prove del venerdì ci si rende conto di cosa significa".

E proprio il tifo sfegatato del pubblico sulle tribune "mi darà quegli stimoli per cercare una prestazione ottima, quel decimo in più, magari nascosto fra i dettagli, in grado di far esaltare chi è venuto a vedere il gran premio".

MASSA - Felipe è fiducioso ed è d'accordo con il suo compagno di squadra per ciò che riguarda l'atmosfera catalana "a Barcellona si vive una aria particolare in tutto il weekend. E' il circuito che conosciamo meglio per via di tutti i test che svolgiamo lì. Si tratta di un circuito molto tecnico e complesso".

"Giocherà un ruolo importante il carico aerodinamico. Il ricordo più bello al Montmelò? Senz'altro la mia vittoria nel 2007". Il brasiliano cercherà così di rinverdire un ricordo vecchio ormai sei anni: in quella occasione Felipe fu bravoa tenere a ada un nugolo di avversari niente male, fra i quali proprio fernando Alonso, allora alla McLaren.

Sul Circuit de Catalunya la Ferrari ha disputato 22 gran premi. Sette vittorie, l'ultima con Felipe Massa nel 2007, l'anno dell'ultimo trionfo Mondiale con Kimi Raikkonen. Per il brasiliano è stata quella l'unica vittoria al Montmelò (alla quale vanno aggiunti due podi ed una pole). Per Alonso sei piazzamenti sul podio (da ferrarista due piazze d'onore più un quinto posto).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018