Excite

Formula 1, Gran Premio di Spagna: Hamilton strappa la pole position, male Alonso

  • Getty Images

Le prove ufficiali del Gran Premio di Spagna di Formula 1 sono state un lungo monologo delle due Mercedes che hanno fatto sessione a sé. Un piccolo brivido, almeno per i tifosi della casa tedesca c’è stato solo quando Hamilton a soffiato la partenza al palo a Rosberg. Il capolista della classifica piloti ormai ha capito che il campione inglese è più veloce di lui sia in qualifica che durante la gara e la notizia non deve avergli fatto molto piacere.

I due, che già non erano amiconi prima, ora sono sull’orlo di una crisi di nervi. Ed è questa l’unica, flebile, speranza a cui possono aggrapparsi gli avversari. Il campione del mondo Sebastian Vettel deve fare i conti con una Red Bull che proprio non riesce a governare. Meglio di lui ha fatto il giovanissimo compagno di squadra, Ricciardo, che ha chiuso al terzo posto e domani potrà sperare di tenere la scia dei due fulmini d’argento. C’è da dire che l’australiano ha beccato poco più di un secondo di distacco da Hamilton e poco meno di nove decimi da Rosberg. Una vita.

Scorrendo l’ordine di partenza, prima di poter trovare le due Ferrari, bisogna passare per Bottas, quarto, e Grosjean, quinto. Al sesto posto c’è Kimi Raikkonen e subito dietro di lui Fernando Alonso. Difficile, se non impossibile, sperare in una rimonta dei due ferraristi che al massimo potranno ambire al gradino più basso del podio.

Montezemolo ha fissato nel Gran Premio del Canada la deadline per vedere qualche novità a bordo della Rossa. Con il passo che stanno tenendo le due Mercedes, a giugno, il mondiale per la Ferrari potrebbe essere ormai già nel cassetto dei sogni infranti.

Chiudiamo con le parole di Lewis Hamilton, “È stata una giornata dura, Nico ha guidato molto bene, io non sapevo se ce l'avrei fatta, ma nel finale ho tirato via il meglio dalla macchina e ce l'ho fatta. Il team ha fatto tanto lavoro di sviluppo qui nel week end e lo ringrazio per quanto sta facendo: non ho mai visto nulla di simile”.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018