Excite

Formula 1: Hamilton vince il Gran Premio di Spagna, battuto Rosberg. Male le Ferrari

  • Getty Images

Il Gran Premio di Spagna di Formula 1 ha segnato il definitivo passaggio di consegne tra Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Può sembrare un’esagerazione visto che quella corsa sul circuito di Montmelò è solo la quinta gara di un calendario lunghissimo, ma la superiorità di Lewis Hamilton nei confronti del compagno di squadra e delle Mercedes sul resto del gruppo è imbarazzante. Il pilota inglese, come già fatto nelle tre gare precedenti, ha dominato ogni singolo secondo del fine settimana iberico.

Rosberg le ha provate tutte fino alla bandiera a scacchi ma non si è mai avuta la sensazione che potesse realmente superare il compagno di squadra. Ci sono altri due aspetti da segnalare. Innanzitutto la prova maiuscola del campione del Mondo Sebastian Vettel che è riuscito a risalire dalla quindicesima posizione fino ai piedi del podio. Davanti a lui il compagno di squadra il giovane australiano Ricciardo. Un bel segnale di vitalità per il tedesco.

Il secondo aspetto da ricordare è quello che riguarda la Ferrari ed è avvenuto prima della gara. I piloti, lo staff tecnico ed i meccanici hanno voluto ricordare la prima vittoria di Michael Schumacher con la Rossa e si sono fatti immortalare con una sorta di targa che recava un messaggio piuttosto chiaro, “Ricordiamo la tua prima vittoria con noi - Forza Michael”.

In pista, purtroppo, per la Ferrari di cose liete se ne sono viste ben poche. Fernando Alonso è arrivato sesto sotto la bandiera a scacchi a quasi un minuto e mezzo dal vincitore. Lo spagnolo non è mai stato in grado di infiammare il pubblico di casa ed è stato costretto ad una gara di retrovia. Kimi Raikkonen che è stato addirittura doppiato è giunto settimo e si è fatto notare solo per aver fatto passare Alonso senza troppa resistenza.

La prossima tappa del Circus della Formula 1 è a Montecarlo. Il circuito monegasco potrebbe affievolire il dominio della Mercedes, ma è davvero difficile immaginare un epilogo differente da quello delle prime cinque gare di questo Mondiale appena iniziato e già finito.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018