Excite

Formula 1: Honda e FIA accordo raggiunto, i giapponesi potranno sviluppare il motore durante l'anno

  • Getty Images

La Honda può finalmente festeggiare, in maniera compiuta, il suo ritorno in Formula 1. Dopo aver messo sotto contratto un pilota tra i migliori al mondo come Fernando Alonso ed aver confermato l’ex campione del mondo, Jenson Button, può accogliere con gioia la decisione della FIA di consentire anche alla McLaren e quindi alla casa motoristica giapponese di sviluppare i propri motori durante la stagione 2015.

Una concessione che era stata già accordata ad altre scuderie prestigiose. Ferrari, Mercedes e Renault avranno, infatti, la possibilità di sviluppare i propri motori anche durante la stagione cosa che non era possibile fino all’anno scorso a causa dei nuovi regolamenti della Formula 1 entranti in vigore da qualche anno. La trattativa tra la Honda, tornata in Formula 1 dopo sei anni di assenza, è durata pochi giorni.

Scopri le date della nuova Ferrari 2015

C’è qualche distinguo, però, di cui tenere conto. La Honda dovrà omologare il proprio motore entro il ventotto febbraio e potrà ritoccarlo con una serie di interventi prefissati durante l’anno. Il numero di interventi si conoscerà il sedici di marzo quando verrà calcolata la media di interventi restanti alle altre scuderie autorizzate. Questa media, arrotondata per difetto, costituirà il numero di interventi massimo concessi alla Honda per sviluppare il motore dato alla McLaren.

Il compromesso si è reso necessario dopo le proteste della Honda riguardo ai vantaggi che il regolamento forniva ai suoi diretti concorrenti che potevano usufruire dei vantaggi derivanti dall’essere già presenti in Formula 1 e dal regolamento in auge nella stagione 2014.

Leggi i programmi di Valentino Rossi per il 2015

Una buona notizia anche per Fernando Alonso che oggi è finito sulla prima pagina della versione online della Gazzetta dello Sport per le dichiarazioni di Paolo Bettini che dal campione spagnolo era stato contattato per creare una squadra ciclistica e poi è stato abbandonato in corso d’opera. Una situazione ancora in divenire, ma comunque lesiva dell’immagine dell’ex ferrarista.

Guarda Button parlare della stagione 2015 della McLaren

#VIDEO1#

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017