Excite

Formula Uno, Gp Abu Dhabi: Vince Raikkonen, seconda Ferrari Alonso

  • Getty Images

Kimi Raikkonen ce l'ha fatta. Il finlandese della Lotus ha vinto il Gp di Abu Dhabi, 18/a e terzultima gara del Mondiale di Formula Uno, conquistando il primo successo stagionale e il 19/o in carriera, ma vincendo una gara per la prima volta da quando è tornato a far parte del Circus. Seconda la Ferrari di Fernando Alonso che ha preceduto sul podio la Red Bull del tedesco Sebastian Vettel, terzo dopo essere partito dalla pit-lane.

Alonso ha ridotto, così, di tre punti (da 13 a 10) il suo distacco da Sebastian Vettel nella classifica piloti. Lo spagnolo ha 245 punti contro i 255 del leader tedesco. Oggi a punti anche l'inglese Jenson Button (McLaren-Mercedes), il venezuelano Pastor Maldonado (Williams), il giapponese Kamui Kobayashi (Sauber), il brasiliano Felipe Massa (Ferrari), il brasiliano Bruno Senna (Williams), lo scozzese Paul Di Resta (Force India) e l'australiano Daniel Ricciardo (Toro Rosso).

Questa volta la safety car gli ha facilitato la gara, non si può lamentare sulla sorte di oggi”, ha detto a fine gara il team principal della Ferrari Stefano Domenicali a proposito della rimonta di Vettel, dall'ultimo al terzo posto. “Ora mancano due gare ma l'importante è crederci fino in fondo. - ha proseguito ai microfoni Rai - Quando si pensa che le cose vanno bene e poi vanno male ma l'importante è stare lì, dobbiamo lavorare bene e crederci, siamo vicini, abbiamo preso dei punti a Vettel che ha fatto una grande gara, vediamo nelle prossime settimane”.

Soddisfatto anche Alonso che conferma che “Il secondo posto è il massimo risultato che potevo ottenere”. “Sono molto felice, non eravamo super-competitivi all'inizio del weekend. - ha aggiunto lo spagnolo nelle corso delle tradizionali interviste sul podio dopo la premiazione - La strategia mi ha consentito di lottare per la vittoria fino alla fine, il secondo posto è il massimo risultato che potevo ottenere partendo dalla terza fila”.

Il Mondiale di Formula Uno ritornerà tra due settimane negli Stati Uniti, con la prima edizione del Gp texano di Austin.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018