Excite

Formula Uno, Gp Australia: Trionfa Raikkonen, Alonso secondo e Massa quarto

  • Getty Images

Buona la prima per l'uomo di ghiaccio. Kimi Raikkonen ha vinto il Gp d'Australia, prima prova del Mondiale 2013 di Formula Uno. Il pilota dalla Lotus ha chiuso davanti a tutti a Melbourne precedendo la Ferrari di Fernando Alonso che fa meglio del campione del mondo Sebastian Vettel, terzo. Quarta l'altra Ferrari di Felipe Massa.

Quinta posizione per la Mercedes di Lewis Hamilton che ha preceduto la Red Bull di Mark Webber e la Force India di Adrian Sutil. Ottava piazza per l'altra Force India di Paul Di Resta davanti alla McLaren di Jenson Button ed alla Lotus di Romain Grosjean. Fuori dai punti, undicesima, l'altra McLaren di Sergio Perez.

"È stato fantastico, per noi, abbiamo combattuto per tutta la corsa, voglio ringraziare tutti i tifosi, oggi abbiamo fatto un grande spettacolo, mi sono divertito", ha detto a fine gara Alonso, consapevole della forza della sua F138. "Non ho vinto ma Kimi (Raikkonen, ndr) è stato fantastico. Ci sono stati momenti rischiosi, ma sono molto felice per il nostro inizio di stagione, l'anno scorso non era stato così", ha aggiunto.

Soddisfatto anche l'altro ferrarista Felipe Massa, partito dal quarto posto in griglia proprio davanti ad Alonso dopo che Vettel aveva conquistato la pole nelle qualifiche rinviate e disputate poche ore prima della gara a causa della pioggia. "Nella seconda sosta abbiamo perso un pò, ma devo dire che è stato un inizio di campionato positivo. Due soste per me e la nostra macchina qui era impossibile. Il lavoro è stato molto importante. Siamo ad un buon livello per cominciare", ha detto il brasiliano della Rossa ai microfoni di Sky Sport.

Soddisfatto anche il vincitore Kimi Raikkonen anche se sa che il Mondiale è soltanto all'inizio: "Ero molto fiducioso, le gomme hanno retto bene - ha detto - Abbiamo pensato che con le due soste sarebbe stato più semplice gestire le gomme. Non sapevamo come sarebbero andate le gomme, ma sapevo di avere una buona macchina, sono riuscito a fare anche il giro migliore alla fine".

Raikkonen balza, così, subito in vetta alla Classifica Piloti con 25 punti, davanti a Fernando Alonso (18) e Sebastian Vettel (15). FErrari in vetta nel Mondiale Costruttori con 30 punti davanti alla Lotus, a 26, e alla Red Bull che si ferma a 23. Prossimo appuntamento tra una settimana, in Malesia, sul circuito di Sepang dove si gareggerà alle 9.00 ora italiana.

Video Formula 1: GP Melbourne, a sorpresa Raikkonen

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018