Excite

Formula Uno, Gp Germania: Hamilton in pole, Massa settimo e Alonso ottavo

  • Getty Images

Lewis Hamilton in pole position sul circuito di Nuerburgringper il Gp di Germania, nona prova del Mondiale di Formula Uno, in programma domani. Al suo fianco la Red Bull di Sebastian Vettel. Le Ferrari scatteranno dalla quarta fila: settimo Felipe Massa, ottavo Fernando Alonso.

Strategia diversa per le Rosse che hanno rinunciato a lottare per la pole e nel Q3 sono scese con le gomme medie, pensando già all'impostazione della fase iniziale della gara. Le Ferrari sono state le uniche monoposto a scendere in pista con gomme medie mentre i primi sei piloti della griglia hanno girato con pneumatici morbidi.

Abbiamo pensato solo alla gara – ha spiegato Stefano Domenicali, team principal della Ferrari ai microfoni di Sky - La nostra scelta è legata alle valutazioni fatte in vista della gara con le previsioni relative al degrado delle gomme. Siamo dove pensavamo di essere e nelle prime due manche siamo stati competitivi con gomme morbide”.

Al semaforo verde le Ferrari si schiereranno alle spalle della Lotus del francese Romain Grosjean e della Toro Rosso dell'australiano Daniel Ricciardo. Terza e quarta piazza per Mark Webber e Kimi Raikkonen. A completare la top ten sono la McLaren dell'inglese Jenson Button e la Force India del tedesco Nico Hulkenberg.

Grande deluso della giornata è Nico Rosberg. Il pilota tedesco della Mercedes, reduce dal successo a Silverstone, ha pagato la sbagliata gestione degli pneumatici in Q2 ed è rimasto fuori dalla lotta per la pole: per lui undicesima posizione e sesta fila. “Abbiamo sbagliato, non abbiamo pensato che la pista si velocizzasse così. Pensavo fosse facile per me fare la prima fila”, ha detto Rosberg.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018