Excite

Formula Uno, Gran premio Germania: diretta, vince Vettel e Alonso chiude 4°

  • Getty Images
Sebastian Vettel vince il Gp di Germania. Dopo 60 giri il tedesco allunga in classifica generale. Dietro le Lotus di Raikkonen e Grosjean. Quarto posto per Fernando Alonso.

Quinto posto per la Mercedes di Lewis Hamilton. Sesta è giunta la Mclaren di Jenson Button, settimo Mark Webber con l'altra Red Bull. Ottavo Sergio Perez (McLaren). A punti anche Nico Rosberg (Mercedes), nono, e Nico Hulkenberg (Sauber), decimo.

"Oggi non avevamo il passo per tenere il ritmo dei rivali e abbiamo dovuto disputare una gara in difesa", ha commentato Stefano Domenicali, team principal della Ferrari. Ora nella classifica Piloti Vettel ha 154 punti, Alonso insegue con 123.

ore 15: 42- Per ordine di squadra Grosjean lascia passare Raikkonen.

ore 15:37 - Alonso ha 3"2 di distacco da Raikkonen quando mancano sei giri alla fine. al comando Vettel davanti a Grosjean. Ci sono anche i doppiati da superare che non rendono facile la lotta per il podio

ore 15:29- Pit-stop in contemporanea per Kimi Raikkonen e Fernando Alonso quando mancano dieci giri alla fine.

ore 15:25- Al suo 3 terzo pit-stop Hamilton ha montato gomme medie, quando mancano 15 giri alla conclusione.

ore 15:17 - Pit stop per il leader Vettel che rientra poi davanti a Grosjean e alle spalle di Raikkonen, Alonso e Button.

ore 15:12- Alonso ha recuperato quasi un secondo su Vettel ma si trova ancora in quarta posizione.

ore 15:07- Perez sorpassa all'esterno della curva 2-3 Maldonado, per l'8° posto. Lotta fra Hulkenberg e Hamilton per il 6° posto.

ore 15:00 - Nuovo giro veloce di Vettel in 1'35"893. Dopo 30 dei 60 giri previsti il campione del mondo in carica precede i piloti della Lotus Romain Grosjean e Kimi Raikkonen. Quarto posto per la Ferrari di Fernando Alonso. Quinto Jenson Button (McLaren).

ore 14:51 - Situazione sotto safety car: Vettel, Grosjean, Raikkonen, Alonso, Button, Hulkenberg, Hamilton, Maldonado, Perez, Sutil, Ricciardo, Di Resta, Rosberg. Mancano 35 giri a termine.

ore 14:44- Bandiera gialla: Bianchi si deve fermare, fiamme sulla sua monoposto. Il pilota della Marussia ferma la macchina e esce. Ma la sua monoposto continua a "rotolare" in pista. Entra la safety car.

ore 14:42 - Alonso continua ad attaccare Hamilton che però difende con i denti la sua quinta posizione. Gara super per le Lotus con Grosjean che si trova in seconda posizione e Raikkonen che si trova in terza.

ore 14:37- Al ventesimo giro la situazione è questa: Vettel, Grosjean, Button, Raikkonen, Hamilton, Alonso, Maldonado, Bottas, Perez, Sutil, Hulkenberg.

ore 14:35 - Primo pit-stop per Rosberg, ma rientra 15/o rimontando gomme medie. Da quarto Hulkenberg effettua la sosta cambio gomme, mentre Button è terzo e non ha ancora cambiato. Il cameramen investito dalla gomma di Webber è cosciente e non ha danni grossi: lo stanno medicando in centro medico

ore 14:18 - Webber ai box ma nel ripartire la gomma fissata male esce e rotolando la ruota investe un cameramen. Spavento terribile al Nurburgring: l'incidente provocato da Webber sarà sottoposto a investigazione dopo la gara.

ore 14:11 - Bandiera gialla: Massa fuori alla prima curva: è in testa coda. Il brasiliano della Ferrari abbandona la macchina che si è spenta. In replay si vede che blocca le ruote dietro in frenata e si gira

ore 14:09- Da ora si può usare il DRS, flap regolabile posto sull'ala posteriore che quando viene attivato permette di ridurre la resistenza aerodinamica facilitando i sorpassi.

ore 14:07 -Primo Vettel, poi Webber, Hamilton, Raikkonen, Grosjean, Massa, Ricciardo, Alonso, Button e Perez.

ore 14:05- Ottime le partenze di Vettel e Webber che superano Hamilton che parte troppo lento. Massa supera Ricciardo e si porta alle spalle di Grosjean

ore 14:01- Parte il giro di formazione al Nurburgring: la Ferrari parte con le gomme medie, punta a fare almeno 20 giri mentre i primi con le soft potranno fare solo 7/9 giri.

ore 13:59- Manca pochissimo al via del Gp di Germania: lo scorso anno si è corso a Hockenheim e ha vinto Fernando Alonso: vedremo cosa succederà oggi con la strategia Ferrari al Nurburgring

ore 13:45 - Charles Pic ha sostituito il cambio della sua Caterham-Renault e partirà in fondo alla griglia nel Gp di Germania. Il pilota francese ieri aveva chiuso le qualifiche con il 19/o tempo.

Lewis Hamilton partirà in pole position sul circuito di Nuerburgring per il Gp di Germania, nona prova del Mondiale di Formula Uno, al via alle 14. Al suo fianco la Red Bull di Sebastian Vettel, mentre in seconda fila ci saranno Mark Webber e Kimi Raikkonen. Le Ferrari scatteranno dalla quarta fila: settimo Felipe Massa, ottavo Fernando Alonso.

Le Rosse ieri hanno rinunciato a lottare per la pole e nel Q3 sono scese con le gomme medie, pensando già all'impostazione della fase iniziale della gara di oggi con le previsioni relative al degrado delle gomme.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018