Excite

Formula1, La McLaren a rischio squalifica

Guai per la McLaren. Se non bastavano infatti i guai che la macchina stava passando a causa dei problemi tecnici delle monoposto che ne hanno portato solo un punto in due gare, ora c’è pure la possibilità che il team con motore Mercedes venga squalificato.

"Sarebbe terribile se un team venisse squalificato. Ma potrebbe accadere" ha dichiarato Bernie Ecclestone, il patron della Formula 1, ma il 29 aprile la McLaren si dovrà presentare di fronte alla Fia per difendersi dall’accusa di condotta antisportiva per violato l'articolo 151c del Codice sportivo internazionale nella spinosa vicenda del sorpasso di Hamilton ai danni di Trulli in regime di safety car nel Gp d’Australia. In seguito infatti ad una successiva indagine che aveva esaminato le conversazioni via radio tra il pilota della McLaren e la sua scuderia, Trulli era risultato innocente. Hamilton, infatti, aveva mentito in merito riguardo lo svolgimento dei fatti ed era stato squalificato dalla gara. Una bugia che adesso rischia di costare caro a tutto il team di Woking.

"Dobbiamo indagare in maniera più approfondita - ha spiegato Ecclestone al 'Daily Express' -. Si tratta di una situazione nella quale è stato rubato un punto e una posizione che valgono soldi, quindi si tratta di una frode. Sono sicuro che tutto questo sia iniziato in maniera più innocente, senza considerare le conseguenze". Qui la vicenda si fa seria, infatti la McLaren potrebbe cavarsela con una reprimenda, ma la squalifica non è da scartare, specie in considerazione del fatto che, come ricorda bene Ecclestone: “Non è passato troppo tempo da quando la McLaren si è trovata davanti al Consiglio Mondiale. Non è certo positivo tornare davanti alla corte così in fretta per una vicenda simile".

In ogni caso, e conclude il patron della F1: “Ci sono molte opzioni. Sarebbe terribile se un team venisse bandito dalle corse. Ma potrebbe succedere". La McLaren trema, una squalifica di questo tipo, con una così pesante crisi a livello mondiale potrebbe provocare danni di proporzioni inimmaginabili a tutta la scuderia. In attesa del 29 aprile tutti con il fiato sospeso.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017