Excite

Francesca Linossi, 17 anni e già pronta per il Ferrari Challenge

17 anni, ancora senza patente, ma già sopra ad una Ferrari F430. E’ Francesca Linossi, giovane promessa dell’automobilismo italiano nella categoria “Turismo” che sarà al via al prossimo Ferrari Challenge.

Una passione che nasce da bambina quando guardava il papà correre: "A 5 anni guardavo già mio padre che correva, a 8 proprio lui mi ha regalato il mio primo kart – ha dichiarato la giovane campionessa -. Da quel giorno mi sono allenata costantemente fino a quando, a 11 anni, ho cominciato a gareggiare con le macchine vere e proprie".

Meticolosa e minuziosa in ogni piccolo dettaglio, Francesca racconta come a 17 anni, riesca già a trovare la giusta concentrazione per approcciarsi alle gare: “Qualche settimana prima di una gara comincio a ripassare il percorso: mi sdraio sul letto e penso a come è fatta la pista. Poi mi dedico alla corsa e al nuoto, che mi aiuta quanto a resistenza, soprattutto d'estate. Non sono scaramantica ma sui miei caschi c'è sempre disegnato Beep Beep, come sul primo che ebbi in regalo da papà”.

Ora c’è un bolide come la Ferrari F430 da guidare, un’emozione che la giovane promessa vuole vivere fino in fondo: “E' un'emozione incredibile. E' il mio esordio in Coppa Shell e sono agitatissima. Ho paura perché la macchina - una F430 - è nuova e non l'ho ancora provata sul circuito".

Una nuova promessa dell’automobilismo che si affaccia la mondo delle corse passando per la porta principale. Il suo sogno? Come ogni grande pilota la F1 ma prima c’è un dettaglio da risolvere: “Appena compirò diciotto anni mi precipiterò a fare la patente".

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017