Excite

Frattini apre le porte ad Israele e Palestina

Cominceranno il 26 giugno e saranno un evento sportivo di portata internazionale. Questo il biglietto da visita dei XVI Giochi del Mediterraneo che si terranno a Pescara tra il 26 giugno appunto ed il 5 luglio. Una manifestazione sportiva che vedrà gareggiare 23 diverse nazioni che si affacciano sul mar Mediterraneo nelle più importanti strutture sportive dell’Abruzzo, un motivo in più per far rinascere questa regione dopo la tragedia del terremoto.

Atletica leggera, beach volley, bocce, calcio, canoa, canottaggio, ciclismo, ginnastica, golf, Handisport, judo, karate, lotta, nuoto, pallacanestro, pallamano, pallanuoto, pallavolo, pattinaggio a rotelle, pugilato, scherma, sci nautico, sollevamento pesi, sport equestri, tennis, tennistavolo, tiro a segno, tiro a volo e vela. Queste sono le discipline scelte Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo (CIGM, ufficialmente Comité International de Jeux Mediterraneéns - CIJM), giochi che si ripetono sulla falsa riga di quelli olimpici e che hanno luogo ogni quattro anni a partire dalla prima storica edizione del 1951 ad Alessandria d’Egitto.

Ma quella di quest’anno sarà un’edizione storica rispetto a tutte le altre, ed in questo l’Italia sta avendo un ruolo chiave. Il ministro Frattini ha infatti dichiarato che “L'Italia lavora perché ai Giochi del Mediterraneo nel 2013 partecipino squadre israeliane e palestinesi”, un evento che non si è mai verificato nella storia di questa competizione” . Il titolare della Farnesina ha parlato consegnando la pergamena di invito agli ambasciatori dei 22 paesi partecipanti ai giochi del Mediterraneo che si svolgeranno a Pescara a fine giugno. La presenza di israeliani e palestinesi, ha aggiunto, ''completerebbe la regione di pace'' del Mediterraneo.

Ma non è tutto, a voler infatti ricordare l’importanza che avranno questi giochi in un momento così delicato per l’Abruzzo, il ministro Frattini ha aggiunto che “L'Abruzzo conferma la vocazione di ponte nel Mediterraneo” e che “ I Giochi del Mediterraneo offriranno l'ennesima occasione per dimostrare che questo messaggio di pace, attraverso lo sport, passa proprio dall'Abruzzo”.

Guarda il promo dei XVI Giochi del Mediterraneo 2009

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017