Excite

Freccia Vallone 2015: vince Valverde, l'ordine di arrivo

Alejandro Valverde vince la Freccia Vallone 2015. Nell'ordine di arrivo spicca quindi il successo dello spagnolo della Movistar, già vincitore lo scorso anno sul traguardo el Muro di Huy, dove è posto l'arrivo della seconda Classica delle Ardenne. Alle spalle di Valverde si è piazzato il francese Julian Alaphilippe. A completare il podio lo svizzero Michael Albasini. Decisivo sé i rivelato lo spunto nello sprint finale: nel drappello dei migliori nessuno ha cercato lo scatto nell'ultimo km.

Il belga Tim Wellens è stato protagonista di una grande azione scattando ai meno 5 dall'arrivo. L'italiano della Katusha Caruso non è riuscito a tenere le ruote del fuggitivo. Ma Wellens non ce l'ha fatta a conservare il vantaggio sullo strappo terribile del Muro di Huy. Tra gli italiani bene Vincenzo Nibali che aveva cercato l'attacco negli ultimi 10 km, ma il capitano dell'Astana non ha trovato l'azione decisiva. Nell'ordine di arrivo finale, comunque, non ci sono italiani nei primi 10. Il primo è stato Rinaldo Nocentini, 12°.

La Freccia Vallone 2015 è stata caratterizzata da tante cadute, che hanno provocato il ritiro di due protagonisti annunciati: l'irlandese Daniel Martin, quando mancavano circa 80 km all'arrivo e il belga Philippe Gilbert, caduto a poco meno di 50 km dal traguardo. Anche il britannico Chris Froome, presente alla corsa per testare la sua condizione, è stato messo fuori gioco da un ruzzolone avvenuto nel gruppo principale.

Il video della caduta di Philippe Gilbert

L'ordine di arrivo della Freccia Vallone 2015

1° Alejandro Valverde 5h 8' 22"

2° Julian Alaphilippe s.t.

3° Michael Albasini s.t.

4° Joaquim Rodriguez s.t.

5° Dani Moreno s.t.

6° Alexis Vuillermoz s.t.

7° Sergio Henao s.t.

8° Jakob Fuglsang s.t.

9° Tom Slagter s.t.

10° Wilco Kelderman s.t.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018