Excite

Ginnastica artistica, le ‘farfalle’ azzurre bissano il titolo Mondiale

Vincere un titolo Mondiale è già un successo di per sé, ma farlo per la seconda volta di fila nella tana delle favorite e padrone di casa non ha prezzo: e così vale doppio l’oro che le ragazze della ginnastica artistica si sono portate a casa a Mosca davanti a Bielorussia e Russia, con il punteggio stellare di 55.525.

Le farfalle dell’Aeronautica Militare Elisa Santoni, Elisa Blanchi, Daniela Masseroni ed Angelica Savrayuk, più Giulia Galtarossa(Ardor Padova) e Romina Laurito (Virtus Gallarate) se la giocano ad armi pari fin dall’inizio ottenendo un ottimo 27.825 nei 5 cerchi ma anche 27.150 a nastri e funi, e 27.650 nei cerchi della Bielorussia sono ottimi punteggi, mentre la Russia fatica. Il sigillo però arriva nella seconda tornata con un 27.700 che fa ben sperare, e gli errori della Russia sul finale vogliono dire successo bissato.

Vincere a Miè fu un'impresa - ha commentato il Presidente federale Riccardo Agabio - ma confermarsi è sempre più difficile. Farlo in casa delle campionesse olimpiche poi è davvero incredibile. Questo è un gruppo eccezionale. Si sono preparate allo strenuo questa estate per dimostrare tutto il proprio valore, soprattutto dopo l'argento europeo di Brema, l'aprile scorso. Qualcuno le dava per spacciate, eppure non si sono fatte intimorire e si sono presentate come la squadra da battere, che, però, alla fine resterà imbattuta’.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019