Excite

Ginnastica, sospetti sulla Cina delle teenager

A meno di due settimane dall’inizio dei Giochi è già polemica sulla partecipazione di due ginnaste cinesi, HeKexin e Jiang Yuyuan. Le due atlete, secondo il “New York Times”, avrebbero meno di 16 anni, età minima per la partecipazione alle olimpiadi.

Secondo un passaporto rilasciato lo scorso 14 febbraio, He, favorita per l'oro nelle parallele asimmetriche, risulta nata il 1° gennaio 1992, mentre Jiang, come risulta dal passaporto rilasciato nel marzo 2006, sarebbe nata il 1° novembre 1991.

I due documenti però, non hanno convinto i quotidiano statunitense che su internet si è messo sulle tracce delle due ginnaste. Grazie al web il New York Times è arrivato ad un articolo pubblicato dal China Daily, dove He è segnalata come atleta nata il 1 gennaio 1994. Jiang invece sarebbe nata il 1° ottobre 1993, secondo una lista di giovani atleti pubblicata qualche tempo fa dall'amministrazione della provincia di Zhejiang.

Entrambe sono già state in gara in competizioni internazionali e sono sicuro che i loro passaporti dicono il vero”, ha spiegato Zhang Hongliang, membro della federginnastica cinese. “ Si tratta di un errore attribuibile ai quotidiani e alle autorità provinciali”.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017