Excite

Giovanni Malagò è il nuovo Presidente del Coni

  • raisport

Giovanni Malagò è il nuovo Presidente del Coni: è stato eletto pochi minuti fa nella sede del Foro Italico a Roma.
Succcede a Gianni Petrucci, presidente negli ultimi 14 anni.

Malagò ha vinto la concorrenza di Raffaele Pagnozzi, segretario generale degli ultimi 20 anni

Il Consiglio nazionale è partito stamattina alle 9 ed è stato presieduto da Franco Carraro. Erano 76 i partecipanti al voto: 4 i presidenti delle Federazioni, tre i membri italiani del Cio (Carraro, Pescante e Cinquanta), 6 i rappresentanti degli organi periferici del Coni, 9 i rappresentanti degli atleti, 4 i rappresentant dei tecnici, 3 squelli delle discipline associate, 5 degli Enti di promozione sportiva e 1 rappresentante delle associazioni benemerite.

Malagò è il 15° presidente della storia del Coni: ha vinto con 40 voti al primo scrutinio: 35 i voti di Raffaele Pagnozzi, favorito alla vigilia. Una la scheda nulla.
Malagò condurrà lo sport italiano alle Olimpiadi di Rio nel 2016.

Subito dopo l'esito del voto, visibilmente emozionato, il nuovo presidente del Coni ha dichiarato: "E' un'emozione talmente forte. Il mio grazie va a chi mi ha dato fiducia, nello sport è facile vincere, ma è molto difficile mettersi nei panni di chi non vince. Il mio abbraccio, lo dico da sportivo e con assoluta sincerità, va a Lello Pagnozzi. Farò di tutto per onorare la carica più importante di questo paese".

Coni, Malagò presenta la giunta nazionale

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018