Excite

Giro delle Fiandre 2015: Kristoff trionfa nell'edizione delle cadute

  • Getty Images

L’edizione 2015 del Giro delle Fiandre è andata al norvegese Alexander Kristoff che ha battuto facilmente in una volata a due l’olandese Niki Terpstra. Sul gradino più basso del podio il belga Greg Van Avermaet. E’ stata un’edizione molto particolare non fosse altro per il fatto che ben due corridori sono stati investiti, per fortuna senza gravi conseguenze, dalle macchine dell’organizzazione.

I diciannove muri delle Fiandre hanno, man mano, assottigliato il gruppo dei pretendenti alla vittoria finale. Sul diciannovesimo ci sono arrivati in due. Kristoff e Terpstra col secondo che si è trovato in una situazione molto scomoda. In fuga con un avversario nettamente più veloce e con qualche compagno di squadra alle spalle che coltivava legittime ambizioni di vittoria. L’ammiraglia gli ha effettivamente dato il via libera solo ad una decina di chilometri dal traguardo quando il vantaggio dei due fuggitivi aleggiava intorno ai venti secondi.

Leggi i pronostici di Excite sul Giro delle Fiandre

L’attacco decisivo è stato proprio di Terpstra che ad una trentina di chilometri dall’arrivo ha provato la fuga solitaria. Su di lui si è immediatamente portato Kristoff, cosa che non ha suscitato la reazione degli altri compagni del gruppetto di testa. Oliveira, Pozzato e Thomas che hanno perso l’occasione di arrivare fino al traguardo.

Guarda uno dei due incidenti del Giro delle Fiandre

Una volta a due chilometri dal traguardo Terpstra ha smesso di tirare ma la cosa non ha provocato grossi disagi a Kristoff che ha lanciato lo sprint decisivo a trecento metri dall’arrivo o poco meno. L’olandese al massimo sforzo non è nemmeno riuscito ad affiancare il norvegese che ha vinto a braccia alzate.

Leggi le news sul ciclismo

Una vittoria da campione per Kristoff che ha confermato uno straordinario stato di forma, tale da farlo immaginare adeguato vincitore anche in caso di presenza di Cancellara e Boonen i due grandi assenti di questa edizione del Giro delle Fiandre. Per gli italiani c’è da registrare la vittoria, nella gara femminile, di Elisa Longo Borghini.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018