Excite

Giro di Lombardia 2014: data, percorso, diretta tv, altimetria e arrivo a Bergamo

  • Twitter

di Raffaele Natali

Messi da parte i campionati mondiali di Ponferrada, il ciclismo vive un'altra giornata di importanza campale con una delle classiche più importanti dell'intero panorama italiano. Con la chiusura dei battenti alle porte per la sosta invernale, c'è ancora spazio per il Giro di Lombardia 2014 che andrà in scena domenica 5 ottobre. E' l'edizione numero 108 di questa corsa storica che in questa stagione vedrà i corridori affrontare un percorso completamente revisionato rispetto al passato.

Le 10 cadute più spettacolari della storia del ciclismo: le foto

Il tragitto sarà impegnativo sin dai primi chilometri: già dopo il primo tratto, si affronterà una delle salite più celebri della Penisola, quella della Madonna del Ghisallo. E non finirà qui: ci saranno a seguire il Colle dei Pasta, il Colle Gallo e Ganda con il famoso Stelvino. Pendenze oltre i 7% ed una lunghezza poco inferiore ai 10 chilometri. Ma non sarà l'ultimo scoglio prima del rush finale: l'arrivo di Bergamo, lontano 25 chilometri dall'ultima salita, sarà caratterizzato dal passaggio all'interno della rocca con un altro tratto molto impegnativo per gli atleti, vista anche la pavimentazione a ciottoli.

Guarda i momenti cruciali del Giro di Lombardia 2013

Come sempre avviene quando si parla di ciclismo, sarà il canale Rai Tre a trasmettere le fasi cruciali dell'evento: il Giro di Lombardia sarà visibile infatti a tutti gli appassionati a partire dalle ore 15.05 fino alle 17,30. Dopo la conclusione della corsa, spazio alle interviste ai protagonisti e agli opinionisti che vivisezioneranno tutte le situazioni più interessanti della giornata di gara. La speranza, è come avvenuto nel 2008, sia un atleta italiano a trionfare. Nell'edizione di 6 anni fa fu Damiano Cunego a vincere.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018