Excite

Giro d'Italia 16a tappa, c'è il Mortirolo: percorso, altimetria e classifica generale

  • Sito ufficiale Giro d'Italia
La 16a tappa del Giro d'Italia 2015 è una delle più attese con l'arrivo a l'Aprica dopo la scalata del Passo del Mortirolo, una delle salite più dure di quest'anno: Alberto Contador può consolidare la maglia rosa, mettendo l'ipoteca definitiva sulla vittoria finale. Sul percorso, come evidenzia l'altimetria, ci sono ben 5 Gran premi della montagna: 2 di 2a categoria (Campo Carlo Magno e Passo del Tonale), 2 di 3a categoria (i due passaggi sull'Aprica, tra cui quello dell'arrivo) e uno di 1a categoria (il terribile Mortirolo).

La classifica generale del Giro d'Italia è così attesa da un altro scossone: chi va in crisi nella giornata odierna rischia di perdere tantissimi minuti. Il dettaglio del Mortirolo spiega bene quanto sia difficile questa salita: la lunghezza è di 10,8 km con una pendenza media del 10,9% e la massima al 18%. Le altre ascese sono sicuramente meno ostiche, in particolare quella finale dell'Aprica davvero molto pedalabile: sarà fondamentale avere compagni di squadra molto validi al fianco.

Tra i favoriti alla vittoria c'è la maglia rosa Contador, finora il più forte in salita. Alle sue spalle l'altro spagnolo dell'Astana Mikel Landa Meana, già primo nella tappa di Madonna di Campiglio. Fabio Aru sembra in affanno, ma potrebbe cercare la zampata, sfruttando la forza della sua Astana. Da non sottovalutare il possibile tentativo di un'impresa da parte di ciclisti come Ryder Hesjedal, Giovanni Visconti o Franco Pellizotti. Tra le possibili sorprese della 16a tappa del Giro d'Italia figurano Andrey Amador e Damiano Caruso, sempre bravi a restare tra i migliori.

La sintesi di come è andata a Madonna di Campiglio

La classifica generale del Giro d'Italia 2015

1° Alberto Contador 60h 01' 34"

2° Fabio Aru a 2'35"

3° Amador 4'19"

4° Mikel Landa Meana a 4'46"

5° Leopold Konig a 6'36"

6° Yury Trofimov a 6'58"

7° Damiano Caruso a 7'10"

8° Maxime Monfort a 8'20"

9° Giovanni Visconti a 9'53"

10° Alexandre Geniez a 10'03"

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018