Excite

Giro d'Italia 2015, percorso, altimetria tappe, partecipanti e favoriti

  • Getty Images
Il Giro d'Italia 2015 inizia con un tris di favoriti, lo spagnolo Alberto Contador, il colombiano Rigoberto Uran e l'australiano Richie Porte. Ma c'è anche un outsider molto atteso: l'italiano Fabio Aru. La partenza della 98a edizione della corsa è prevista a Sanremo, con la cronosquadre di 17,6 km.

Leggi la presentazione delle tappe del Giro d'Italia 2015

L'attenzione si concentrerà in particolare sulla terza settimana del Giro d'Italia, a cominciare da martedì 26 maggio con la tappa dell'Aprica, che prevede il Mortirolo come penultimo Gran premio della Montagna. La 20a tappa non è da meno con la Cima Coppi del Colle delle Finestre, sopra i 2.000 metri d'altitudine, prima dell'ascesa finale sul Sestriere (per una guida completa delle tappe vedi il link sopra).

Ci sono tanti nomi di spicco al via del Giro d'Italia 2015, come i belgi Tom Boonen e Philippe Gilbert, gli australiani Michael Rogers e Michael Matthews, il tedesco André Greipel e l'italiano Diego Ulissi.

Leggi l'elenco dei partecipanti al Giro d'Italia 2015

Vedi il video con il percorso e l'altimetria di tutte le tappe

Tornando ai favoriti, dietro al trittico Contador-Uran-Porte c'è quindi Aru. La possibile sorpresa è il russo Zakarin, candidato al podio con la speranza di sorprendere. Come curiosità va segnalata che nel gruppo ci saranno 4 ciclisti che hanno già vinto in carriera il Giro d'Italia: Damiano Cunego (2004), Ivan Basso (2006, 2010), Alberto Contador (2010), e Ryder Hesjedal (2012). Di questo nomi, solo gli ultimi due puntano alla classifica generale: Cunego sarà a caccia di tappe, mentre Basso sarà proprio il gregario di lusso di Contador.

Qui l'elenco dei favoriti alla vittoria finale

L'attenzione, ora, si sposta sulla partenza del Giro d'Italia 2015: la cronosquadre non va affatto sottovalutata perché può dare già distacchi abbastanza importanti tra i protagonisti. Ed è sempre meglio cominciare con il piede giusto.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018