Excite

Gp Canada: vince Hamilton su Mclaren Mercedes. Alonso su Ferrari è 5°

  • INFOPHOTO

Mea culpa per Stefano Domenicali. Il Team Principal della Ferrari ammette che la strategia di effettuare una sola fermata ai pit stop "alla fine si è rivelata uno sbaglio". Una strategia che, nel Gran Premio del Canada, ha portato Grosjean e Perez sul podio, ma che non ha funzionato per Fernando Alonso, finito al quinto posto, e Felipe Massa, decimo (appena davanti alla coppia Di Resta-Hulkenberg su Force India-Mercedes).

E così Lewis Hamilton su McLaren-Mercedes vince la settima prova del Mondiale di Formula Uno: nessuno ancora è riucito a vincere due prove in questa stagione. Hamilton guadagna anche la testa della classifica mondiale: adesso è 88 punti, ma la sfida è ancora apertissima, Alonso è a 86, Vettel a 85, poi Webber a 79. Per il campione inglese, tra l'altro, si tratta della terza vittoria in cinque gare disputate sul circuito di Montreal, dove aveva centrato il suo primo successo in assoluto in Formula Uno.

Una corsa tattica

Una corsa fatta per grandi strateghi, studiata a tavolino, anche in corsa. Gara capolavoro per Lewis che, a suon di giri veloci (a un certo punto ne ha fatti cinque di fila!), ha messo dietro tutti. La Ferrari, con Fernando Alonso al comando, decide di farlo continuare fino al termine, ma con gomme ormai deteriorate. Nel giorno in cui c'era la macchina è mancata forse la testa agli uomini del muretto che hanno vanificato la possibilità di arrivare se non primi, almeno secondi, mantenendo la leadership iridata. L'azzardo questa volta non paga e su Alonso pesano terribilmente quei 28 secondi persi su Hamilton, secondi che potevano non bastare all'inglese per ritornare al comando a parità di numero di soste.

...e Schumacher?

Quello che a Montreal faceva il vuoto dietro di sé.Stavolta (ancora campione di sfortuna) gli si è rotto il comando dell'alettone mobile, il famoso DRS che consente i sorpassi, ma poi rende le macchine inguidabili se rimane aperto. Così nell'era della super tecnologia, abbiamo dovuto assistere alla scena di meccanici che prendono a cazzotti un alettone per rimetterlo a posto...

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019