Excite

Gp Corea, Ferrari-Alonso: "Gomme scadenti", Pirelli: "Imparate da Vettel e Red Bull..."

  • Getty Images

Gran Premio di Corea tormentato in pista (tra safety car, scoppi di pneumatici, auto in fiamme) e fuori. Fernando Alonso e la Ferrari hanno mostrato infatti molto nervosismo al termine della gara che ha consegnato a Sebastian Vettel e la sua Red Bull l'ennesima vittoria che avvicina il tedesco al nuovo successo Mondiale. Nel mirino di Maranello è finita la Pirelli, rea, secondo il cavallino rampante, di aver fornito gomme di bassa qualità.

Fotogallery Gp Corea 2013

L'ennesima delusione ha scatenato l'asturiano, che non le ha mandate a dire. "Con questi pneumatici (di tipo Supersoft, ndr) è impossibile fare pure più di cinque giri. La macchina va bene nei primi due settori, ma nel terzo inevitabilmente perde tanto".

"Uno dei problemi è il graining (la veloce usura delle gomme per mezzo di frammenti di mescola che si formano sul battistrada, dovuti a mancanza di grip, ndr). Dovremo riuscire a far qualcosa per far resistere le gomme per il tempo richiesto dai nostri tecnici. Le due soste sono la tattica migliore".

La replica di Paul Hembery, direttore di Motorsport Pirelli, l'unica casa fornitrice della Formula 1, non si è fatta attendere. "Alonso si lamenta delle gomme? Potrebbe chiedere consigli a Sebastian Vettel. Sono le stesse con cui il tedesco sta per diventare per la quarta volta consecutiva campione del mondo".

Polemica finita? Neanche per sogno. Dopo il botta e risposta Alonso-Hembery, è infatti intervenuta proprio la Ferrari, in difesa del suo pilota. "Paul Hembery ha perso una occasione per rimanere in silenzio", le due parole di un portavoce di Maranello all'Ansa.

Ordine d'arrivo F1 Corea GP 2013
1) Vettel
2) Raikkonen
3) Gosjean
4) Hulkenberg
5) Hamilton
6) Alonso
7) Rosberg
8) Button
9) Massa

Classifica piloti Formula 1 2013
1) Sebastian Vettel, Red Bull 272
2) Fernando Alonso, Ferrari 195
3) Kimi Raikkonen, Lotus 167
4) Lewis Hamilton, Mercedes 161
5) Mark Webber, Red Bull 130
6) Nico Rosberg, Mercedes 122
7) Felipe Massa, Ferrari 89
8) Roman Grosjean, Lotus 72

Classifica Costruttori Formula 1 2013
Red Bull 402
Ferrari 284
Mercedes 283
Lotus 239
McLaren 81
Force India 62
Sauber 31
Toro Rosso 31
Williams 1
Caterham 0
Marussia 0

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019